L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Louise Michel, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Gustave de Kervern, Benoît Delépine
Cast: Yolande Moreau, Bouli Lanners, Mathieu Kassovitz, Albert Dupontel
Durata: 90 minuti
Anno: 2008

Si è distinto all’ultimo Festival Del Film di Roma come uno dei film più strani della manifestazione, una commedia che quasi è un film comico (il confine è labilissimo) dove i protagonisti sono un uomo che in realtà è una donna e una donna che in realtà è un uomo, soci alla ricerca di un direttore da uccidere.

Succede che alla chiusura improvvisa di uno stabilimento industriale in cui lavorano solo donne, le impiegate ora senza lavoro si riuniscono per decidere cosa fare con le loro liquidazioni. Alla fine tra mille proposte costruttive vince quella di usare i loro risparmi per assoldare un killer che uccida il direttore. Peccato che in una grande azienda non è mai facile capire chi sia il vero direttore.

Louise Michel è divertentissimo e in una maniera che raramente si vede. A voler cercare a tutti i costi un referente cui paragonarlo si può dire che ricorda il mondo grottesco, caricaturale e intimamente spietato di Fantozzi. Una visione sprezzante dell’umanità che prende forme più rarefatte e raffinate del nostro impiegato ma che ugualmente esagera per raccontare l’ordinario.
Un modo di filmare e concepire un film possibile solo in irreplicabile altrove. La grandezza del duo Delepinede Kervern infatti sta proprio nel concepire moltissime strategie di messa in scena che rendano davvero divertenti le loro assurde trovate. E’ un procedimento molto tecnico che non parte da trovate fulminanti o battute esilaranti come solitamente capita ai comici di professione ma che lavora sui meccanismi cinematografici per introdurre la risata in un racconto che in sè non la prevederebbe.

Come si capisce la trama è un gigantesco attacco al capitalismo che viene perpetrato attraverso l’arma della violenza e della disperazione. Sono gli stessi autori a fornire la facile chiave di interpretazione del film. Louise Michel (locuzione derivata dai nomi dei due protagonisti) è infatti anche il nome di un noto anarchico della storia francese che tentò anche di rovesciare il governo.

Film di nicchia per la sua stranezza o opera pronta anche per il grande pubblico in virtù della straripante comicità? Qui tutti i pareri

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ed Helms e Harrison Ford naufraghi insieme in The Miserable Adventures of Burt Squire 19 Ottobre 2020 - 18:15

La storia (vera) di un uomo in crisi di mezza età sperduto nell'oceano in compagnia di un capitano pazzo

Qualcuno salvi il Natale 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 25 novembre su Netflix 19 Ottobre 2020 - 17:30

Qualcuno salvi il Natale 2 uscirà il prossimo 25 novembre su Netflix: ecco il trailer ufficiale con Kurt Russell e Goldie Hawn.

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).