Bentrovati al nostro consueto appuntamento settimanale con i film in uscita; a questo giro abbiamo un palinsesto davvero notevole e ricco di titoli quindi è meglio cominciare subito vedendoli nel dettaglio.
Prima piazza condivisa a questo giro con il 100% dei consensi da parte della critica: stiamo parlando di Racconti Incantati (recensioni) e di Fortapasc (recensioni). Due film diametralmente opposti come temi trattati e come pubblico a cui si rivolgono: una commedia per famiglie il primo, davvero molto apprezzata, divertente e simpatica; drammatico il secondo e basato su un fatto realmente accaduto.
Al secondo posto quindi, superata la coppia iniziale, abbiamo Two lovers, ultima pellicola con l’attore “pentito” Joaquin Phoenix, che ha deciso di abbandonare la sua carriera cinematografica per darsi alla musica. Accanto a lui sul set, in uno dei due ruoli femminili che fanno girare la testa al protagonista, Gwineth Paltrow. Per il film di James Gray ben l’86% dei convinti che la pellicola sia frutto di un buon lavoro.
Terzo podio per Legami di sangue, esordio della regista Paola Columba, capace di convincere ben l’80% di chi ha potuto vedere il film in anteprima. Che sia un buon auspicio per il suo lavoro futuro…
Non si può certo parlare di bassa classifica per il film che segue, Dall’altra parte del mare, di Jean Sarto, capace di portare dalla sua ben i tre quarti di chi il film lo ha già visto.
Altra strana coppia quella che troviamo subito dopo, a pari merito in quinta posizione. Si tratta del drammatico Teza, che ci porta dalla Germania all’Etiopia con un tocco di struggente poesia (qui le recensioni) e di Push, thriller fantascientifico che ci proietta in un mondo abitato da persone capaci di poteri speciali che cercano di sfuggire alle mire di un’agenzia governativa che se ne vuole servire per creare dei super soldati (qui le recensioni).
Storcono un po’ il naso gli addetti ai lavori quando si parla de I mostri oggi, film in sedici episodi che non riescono a far rivivere il miracolo dei due precedenti che hanno fatto il cinema italiano. Per la pellicola di Enrico Oldoini solo il 34% dei consensi ad oggi. a quanto pare non è bastato il cast composto da Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Carlo Buccirosso a fare una buona amalgama. Ma sulla medesima piazza si colloca anche Mirko Locatelli con Il primo giorno d’inverno, un altro 34% di recensioni positive.
Altro incompreso è Il caso dell’infedele Klara: solo il 20% a favore di Laura Chiatti e Claudio Santamaria.
Non pervenuto invece – attualmente – Cenci in Cina, nuova pellicola con Massimo Ceccherini che non ha avuto ancora alcuna recensione in anteprima. Dovrete quindi, in questo caso, decidere se andare a vederlo senza alcun altro indizio da parte dei recensori.
Come sempre vi ricordiamo che i nostri sono solo dati raccolti sul web che vogliono dare un’indicazione – congelata al momento in cui la osserviamo – su quanto chi ha già visto il film ha scritto e che è pertanto possibile di variazione in base alle nuove recensioni aggiunte, segnalate e/o scritte da voi direttamente. Quindi se avete un blog o un sito non aspettate ancora, fatelo conoscere anche attraverso di noi!