Un esordio lanciato.
Nicolas Cage torna all’action e conquista il botteghino americano con Knowing, film apocalittico prodotto dalla Summit di Twilight, che fa suo il box office al primo weekend di programmazione. Quasi 25 i milioni di dollari incassati dal film, con una media per sala di 7,447 dollari. Costato 50 milioni di dollari, campagna di lancio esclusa, il risultato non può che essere considerato positivo, con un totale che potrebbe tranquillamente superare i 50 milioni di dollari casalinghi.
Medaglia di argento e di bronzo per altre due new entry, a conferma delle novità sostanziali del botteghino di questo fine settimana. Al 2° posto troviamo I Love You, Man , autentica sorpresa con 18 milioni di dollari, seguito dallo spionistico in salsa romantica Duplicity, che sfiora i 14 milioni di dollari e mezzo. Considerando al presenza di Julia Roberts, ex regina di Hollywood, un esordio sicuramente non esaltante, con una media per sala di 5,595 dollari.
Dal 4° posto in giù ritroviamo tutte le vecchie conoscenze. Perde un bel 44% sugli incassi rispetto al weekend passato Corsa a Witch Mountain, arrivato ai 44 milioni di dollari, seguito da Watchmen, che scivola sempre più giù, con un -62% pesantissimo da dover sopportare. 98 i milioni di dollari incassati fino ad ora dal film, che almeno supererà il tetto dei 100 milioni.
Netto anche il calo per L’ultima casa a Sinistra, sorprendente il weekend scorso, con quasi un meno 60% sugli incassi. i 25 milioni di dollari incassati dal film possono comunque considerarsi un buon bottino, visti anche i relativamente bassi costi di produzione.
7° piazza per Taken, con 133 milioni di dollari incassati, seguito da The Millionaire, 137 milioni di dollari, Tyler Perry’s Madea Goes to Jail, 87 milioni, e Coraline, che chiude la top10 con quasi 73 milioni di dollari.
Ma attenzione al prossimo weekend, visto che arriveranno l’horror The Haunting in Connecticut, 12 Rounds e soprattutto… Mostri contro Alieni!