L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Kiefer Sutherland: la biografia

Kiefer Sutherland: la biografia

Di

24 Kiefer Sutherland Foto Promozionale

Dopo la biografia dedicata a Hugh Laurie, scopriamo insieme chi c’è dietro ad un’altra voce “importante” presente in Mostri contro alieni: si tratta di Kiefer Sutherland, che doppia il Generale W.R. Monger, colui che recluta questo nuovo tipo di eroi contro l’invasione aliena.

Kiefer Sutherland è nato il 21 dicembre 1966 a Londra ed è un figlio d’arte: entrambi i suoi genitori, i canadesi Donald Sutherland e Shirley Douglas, sono infatti attori di successo. La nascita in Inghilterra si deve al fatto che i genitori in quel periodo stessero lavorando in terra d’Albione. Poco dopo la sua nascita, comunque, la famiglia fa ritorno in America: è in questi anni che i suoi genitori si separano e Kiefer viene affidato alla madre con cui va a vivere in Canada, dove trascorrerà quasi tutta l’adolescenza.

La sua strada è comunque segnata dalla nascita e dopo aver frequentato diverse scuole di recitazione Kiefer si trasferisce a New York, dove a soli diciassette anni debutta accanto al padre nella commedia Per fortuna c’è un ladro in famiglia.
 E’ però tre anni dopo che Kiefer ottiene la sua prima parte importante, quella del perfido Ace Merrill nella pellicola Stand by me – Ricordo di un’estate.

E’ solo l’inizio di una carriera costellata di alti e bassi ma comunque ricca di soddisfazioni. La sua filmografia è molto ampia: da Ragazzi perduti a Linea mortale, da Fuoco cammina con me, prequel de I segreti di Twin Peaks, a Il Momento di uccidere, La prossima vittima e Dark City, passando per The Vanishing – Scomparsa. Una carriera votata al thriller e soprattutto all’interpretazione di personaggi “difficili”, estremi e mai banali.

E’ però nel 2001 che Kiefer dà una vera e propria svolta alla sua carriera, iniziando a vestire i panni dell’agente Jack Bauer nel telefilm della Fox 24.  Il successo è immediato, grazie alla formula “in tempo reale” della serie ma anche e soprattutto alla convincente interpretazione di Sutherland, vero e proprio mattatore dello show.  Tutto il peso della serie è infatti sulle spalle di Jack Bauer, agente del CTU (Unità Anti-Terrorismo) di Los Angeles, che si ritrova in più occasioni a dover fronteggiare attentati terroristici di portata nazionale e internazionale.

La serie è arrivata ora alla settima stagione e i vertici della Fox non sembrano aver intenzione di fermare l’infinita scalata di un telefilm che ha infranto tutti i record e che tiene incollati gli spettatori con una formula ormai collaudata e un cast di primo livello.  Durante questi anni Kiefer approfitta del suo “tempo libero” per rinfoltire la sua filmografia, partecipando a In linea con l’assassino, Uno zoo in fuga, The Sentinel e Mirrors.

Vediamo infine assieme qualche curiosità in pillole riguardo a Kiefer Sutherland:

– Alle scuole superiori i compagni lo chiamavano ‘Reefer’ (spinello), per l’assonanza con il nome.
– Si stava per sposare con Julia Roberts, ma l’attrice lo ha lasciato tre giorni prima di andare sull’altare dopo aver saputo che l’attore frequentava di nascosto una spogliarellista.
– Gioca in una rappresentativa di hockey per celebrità.
– E’ co-proprietario di una casa di produzione musicale chiamata “Ironworks Music”.
– Sua figlia ama prenderlo in giro per la sua ignoranza in fatto di computer e tecnologie.
– Non sapeva che suo padre fosse un attore fino a 18 anni.
– E’ di sette minuti più grande della sorella gemella Rachel.
– E’ molto amico della stella dell’hockey Wayne Gretzky.
– E’ un fan sfegatato dei Queen.
– Nel 2006 la rivista Forbes lo ha inserito al #68 nella lista delle 100 celebrità più ricche.
– Ha una grossa collezione di chitarre, ne possiede circa sessanta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Con Day Shift, Netflix ha fatto un altro passo falso – La Recensione 15 Agosto 2022 - 17:17

La commedia horror con protagonista Jamie Foxx è un progetto debole, insipido e che non regala alcuna emozione particolare.

Modigliani: Johnny Depp torna dietro la macchina da presa dopo 25 anni 15 Agosto 2022 - 17:12

Modigliani basato sull'opera teatrale di Dennis McIntyre, è prodotto da Al Pacino e Barry Navidi

Better Call Saul: [SPOILER] tornerà nel finale, ecco un teaser 15 Agosto 2022 - 17:00

Il gran finale di Better Call Saul andrà in onda il 15 agosto in USA e arriverà da noi martedì 16 su Netflix

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.