James Cameron parla di Terminator e appare un nuovo sito virale

James Cameron parla di Terminator e appare un nuovo sito virale

Di Marco Triolo

James Cameron, creatore di Terminator, ha scritto per Wired Magazine un interessante articolo sulla gestazione della sua creatura più nota, commentando anche sul nuovo Terminator Salvation. Qui sotto riportiamo alcune citazioni tradotte, mentre trovate l’intero articolo qui.

Riguardo alla realizzazione del primo film:

L’idea di un killer dal futuro che cerca di cambiare gli eventi passati non era certamente nuova. Ciò che pensai fosse rivoluzionario fu decidere di non avere come Terminator un tizio con un’armatura robotica. E’ così che si fa di solito. Ma un endoscheletro coperto di carne? Quello era una novità. Perciò per me la questione divenne come avremmo fatto a sviluppare un’animazione in stop-motion e dei pupazzi adatti a creare un vero endoscheletro robotico. La squadra di effettisti dello Stan Winston Studio accettò la sfida e riuscì nell’intento.

Riguardo al futuro dell’umanità:

Non credo che accadrà mai nulla di simile al film di Terminator. […] La storia funziona a un livello più simbolico, ecco perché la gente la sente vicina. Si parla della lotta contro la nostra tendenza verso la de-umanizzazione. […] La tecnologia sta cambiando il tessuto dell’interazione sociale. Stiamo assorbendo le nostre macchine in un modo simbiotico, ci evolviamo per diventare inseparabili dai nostri gingilli, e questo continuerà per sempre.

Sul nuovo film:

Ho più o meno voltato le spalle al mondo di Terminator quando si parlava di un terzo film. Mi ero evoluto oltre. Non ho rimpianti, ma devo vivere con le conseguenze, ovvero il fatto di vedere continuamente la serie resuscitata. Non sono coinvolto in Terminator Salvation. Non ho mai letto la sceneggiatura. Sono sicuro che pagherò 10 verdoni come tutti per vederlo.

Nel frattempo, nonostante l’indifferenza del Creatore, il mondo di Skynet va avanti. Latino Review ci segnala questo interessante blog da cui abbiamo rubato il video qui sotto, che spiega l’inquietante immagine mostrata sopra – umani ammassati come bestiame e il vigile occhio di una telecamera a tenerli sotto osservazione. Immagino che se il primo Terminator funzionava come metafora della de-umanizzazione, questo sarà più una riflessione sulle colpe del 20° Secolo – l’olocausto su tutte – e sul pericolo di una guerra totale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI