Duplicity, la recensione in anteprima

Duplicity, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

DuplicityPoster USARegia: Tony Gilroy
Cast: Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson
Anno: 2009

Un film confuso per spiegare gente confusa e il confuso senso di ricerca di stabilità. Da parte di persone non stabili. Duplicity è abbastanza chiaro fin dal titolo.

I protagonisti sono due spie industriali che per lavoro si infiltrano nelle aziende rivali. Sono tra i migliori nel loro ambiente lavorano per qualcuno ma in realtà fanno il doppio gioco per qualcun’altro. Sono le talpe nelle aziende e gli incaricati di far fuggire le notizie dai buchi appositi. Ma non si tratta di politica. Solo affari.

L’incontro tra i due avviene ad un party, non conoscono le rispettive identità. Almeno sembra. Perchè la donna, decisamente più scaltra dell’uomo, in realtà sta già giocando doppio. E quel primo inganno consumato a letto condizionerà il resto del film. I due infatti si ritrovano e si amano di nuovo a 5 anni di distanza quando (come nella miglior tradizione) lavorano per due aziende rivali.
Il piano è semplice: li freghiamo, intaschiamo i soldi e ci mettiamo insieme per fare altre truffe simili. Ma c’è da fidarsi?

Ecco tutto il film è giocato su quest’accordo che non si sa se verrà mantenuto da entrambi. E i protagonisti stessi dubitano che il partner mantenga la promessa. Fino a che punto sono innamorati? E fino a che punto stanno fingendo? Come puoi essere sicuro che un professionista del doppio gioco non sta mentendo?
La struttura atemporale del film in questo di certo non aiuta. Tony Gilroy viaggia continuamente avanti e indietro nel tempo della storia, avvertendoci sempre che ci troviamo “5 giorni dopo”, “un mese prima” o anche solo “due ore dopo”. Ma lo stesso l’ingarbugliamento è forte.

Alla fine la soluzione arriverà, chiara per tutti, ma non è lì il punto. Il punto è sulla fiducia. La storia estrema di due persone di cui non ci si può fidare ma che lo stesso cercano di costruire un futuro insieme è il vero cuore. La fiducia, componente fondamentale e scontata in ogni rapporto, qui è l’elemento più instabile.
A fronte di tanto intreccio, tanti inganni e tanti vertiginosi colpi scena rimane però il dubbio se qualcosa di tutto questo riesca a passare…

Julia Roberts in soffitta ha un quadro che invecchia al posto suo.

Ci hai capito qualcosa? E’ passato tutto il senso di incertezza e di ricerca di una vita normale o era anche quello un abile inganno del regista? Tutte le altre opinioni qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI