Collider ha postato una video-intervista con Michael Lewis, presidente della RealD – ovvero una delle compagnie di punta del nuovo 3D americano. La chiacchierata si è svolta sul red carpet della prima di Mostri contro Alieni, dove Lewis ha parlato della nuova tecnologia e dei film che la utilizzeranno in futuro, tra cui Tintin e Avatar. Ecco il video:
Ed ecco alcuni highlights:
– “La tecnologia 3D della RealD è basata su 30 anni di esperienza con la NASA e con l’esercito. […] Se progetti veicoli spaziali o automobili devi poter vedere in 3D. Noi vediamo il mondo in 3D, quindi perché non possiamo vedere anche i film allo stesso modo?“.
– Riguardo agli occhiali e alla tecnologia: “Potete muovere la testa e spostarvi all’interno del cinema senza perdere la visione 3D. […] Potete guardare questi film per un certo numero di ore senza che vi venga mal di testa o vi si stanchino gli occhi. Facciamo girare i fotogrammi a una maggiore velocità: i film ovviamente girano a 24 fotogrammi al secondo, i nostri vanno a 144 fotogrammi al secondo. […] Replichiamo il modo in cui vediamo: abbiamo una macchina da presa destra e sinistra, un occhio sinistro e un occhio destro“.
– Riguardo ad Avatar, Lewis ha detto: “Ho visto un po’ del girato e penso che eleverà lo standard nel fare cinema, è straordinario e siamo molto eccitati… Ci siamo quasi, tre o quattro anni fa [Cameron] ha iniziato a girarlo e adesso ci siamo“.