Cinema Universale D’Essai, la recensione in anteprima

Cinema Universale D’Essai, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Federico Micali
Durata: 73 minuti
Anno: 2008

Tra gli anni ’60-’70 e ’80 è esistita a Firenze una realtà locale eppure universale (per fare il verso al nome stesso del cinema in questione) che era il cinema Universale d’Essai, un luogo che è andato negli anni ben oltre il concetto di sala per la visione di film, arrivando ad essere di volta in volta luogo d’aggregazione, laboratorio politico, piazza al chiuso, centro sociale, sala da concerto ecc. ecc. senza mai cambiare la propria natura di cinema.

All’Universale, raccontano i protagonisti intervistati nell’omonimo documentario di Federico Micali, i film si commentavano ad alta voce, si urlavano improperi, insulti, battute, si tiravano oggetti sullo schermo, si facevano scherzi e si entrava di straforo. Ad un certo punto il proprietario mise un buttafuori, un uomo agli arresti domiciliari che cacciava a pedate gli abusivi e li riempiva di ceffoni ma che dopo un po’ ha cominciato a far entrare la gente sottobanco in cambio di un prezzo inferiore a quello del biglietto. Una volta all’Universale è anche entrato uno con un vespa. Ha fatto il giro della sala ed è uscito.

In tutto questo passavano film straordinari e popolari, roba d’essai e roba anche erotica. C’era di tutto e tutto veniva visto anche più volte. Il senso dei film spesso usciva stravolto dal commento dei presenti e spesso non si capiva nulla di quello che dicessero i personaggi. Durante i film concerto si cantava e durante The Rocky Horror Picture Show si tirava il riso durante la scena del matrimonio.
Era insomma una fruizione di cinema simile a quella dell’era del muto: goliardica, di massa nel senso più popolare, che aggregava a vedere i film di Bergman i fabbri con gli studenti politicizzati.

Durante Fuga Per La Vittoria la partita finale non era mai tra nazisti e alleati ma siccome gli uni avevano una maglia vagamente bianconera e sottomettevano gli altri, la partita era diventata ufficialmente tra Juventus e Fiorentina. Con relativi cori.
All’Universale c’erano retrospettive di continuo ma anche film richiesti dal pubblico e questi spesso erano i più complessi, che poi venivano accolti da lancio degli oggetti senza che però questo significasse un mancato apprezzamento.

All’inizio degli anni ’90 il cinema Universale ha chiuso. Ha fatto il suo tempo come tante cose ma il racconto di quel mondo che, prima ancora che vivere diversamente il cinema viveva diversamente la città con i suoi luoghi, che si riversava in piazza come luogo d’aggregazione e che andava al cinema perchè non c’era altro da fare, è un viaggio affascinante (e a tratti esilarante) di un modo diverso di intendere la fruizione culturale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI