L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Chi mi ricorda questo mostro? – Insectosaurus

Di

insectosaurus-godzillaE’ gigantesco (molto più di Susan), si esprime solo ad urli mostruosi, è un animale frutto di contaminazioni radioattive conseguenti allo sgancio di una bomba atomica e ha attaccato Tokyo.
Se non è Insectosaurus è Godzilla.

Del mostro giapponese per antonomasia il grosso insetto del team di mostri riprende molte caratteristiche parodiandone altre. Come spesso capita ad opere giapponesi sono gli stessi autori a prendersi in giro e quando non lo fanno loro ci pensano gli altri. Così nei decenni Godzilla (al pari dei colleghi come Gamera) è stato oggetto di infinite parodie domestiche e non più un remake hollywoodiano di dubbio gusto.
tutto materiale che ha fatto entrare il mostro nel mito come una delle cose più caratteristiche di un certo modo di intendere la paura e la mostruosità. Il numero uno di tutti i mostri giganti.

Quella di Mostri contro Alieni però è una parodia tutta particolare.
Contrariamente al solito infatti Godzilla non è il solito para-dinosauro, lucertolone cresciuto dalle movenze incerte ma un insetto, cosa che richiama anche un’altra grande tradizione dell’horror (americano stavolta) cioè quella degli insetti giganti (solitamente ragni) mutati anch’essi per colpa delle radiazioni.

Solo che Godzilla più di qualsiasi insettone americano sputa anche fuoco dalla bocca e questo gli autori di Mostri Contro Alieni l’hanno ripresi facendo in modo che Insectosaurus possa sparare una strana forma di ragnatela.
Poteri strani ma del resto erano gli anni della paura dell’atomica e della scoperta degli effetti negativi delle radiazioni sugli esseri viventi. Le paure sociali principali venivano da lì e davano origine appunto a questi sogni di mostruosità, oggi abbastanza ridicoli.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

No Time to Die su Apple TV+ o Netflix, è sul serio possibile? 23 Ottobre 2020 - 23:51

Nelle ultime ore un rumor si è sparso a macchia d’olio nel web. No Time to Die, il nuovo capitolo della saga di Bond, potrebbe finire su Apple TV+ o Netflix. Ma è sul serio possibile?

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).