Che – L’Argentino, la recensione in anteprima

Che – L’Argentino, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Che Guerilla Poster USARegia: Steven Soderbergh
Cast: Benicio Del Toro, Lou Diamond Phillips, Catalina Sandino Moreno, Demián Bichir, Rodrigo Santoro
Durata: 130 minuti
Anno: 2009

Soderbergh si è imbarcato in una vera e propria impresa. Ha deciso di fare IL FILM definitivo su Ernesto Guevara. Raccontare l’uomo e il suo pensiero attraverso la quotidianità delle sue gesta più importanti e contemporaneamente raccontare un pezzo di storia del continente americano che intreccia società, politica e costume.

Che quindi deve e vuole essere un’opera magniloquente e immensa, dura infatti 4 ore e 20 ma per gentilezza Soderbergh ce l’ha diviso in due film da 2 ore e 10, non lesina in dettagli, documentazione della vita quotidiana di un rivoluzionario nell’esercizio delle sue funzioni e in ogni momento inneggia al socialismo rivoluzionario.

Il racconto si basa su “Diario della Rivoluzione Cubana” dello stesso Guevara ed è tutto orchestrato tra il 1964, anno in cui il Che arriva in America per parlare alle Nazioni Unite ed è sottoposto ad una lunga e importante intervista e poi il passato dei giorni in cui fu presa L’Havana a Batista assieme a Fidel.
Non lesina in minuzia Soderbergh che mostra tutto, dalla scelta delle divise ai turni di notte, dal reclutamento dei contadini alle discussioni sulle gerarchie interne all’esercito rivoluzionario. Nè tantomeno lesina in fotografia che come sempre nei suoi film è curatissima sia nella patina, che nei colori, che nella composizione delle inquadrature.

Il periodo in cui il comunismo è al potere e Guevara parla alle Nazioni Unite, cioè quello più tranquillo, è fotografato con un bianco e nero a grana grossa, alto contrasto e molta cura nel riprendere tutto da vicinissimo, mentre il periodo delle battaglie è fotografato a colori con grande pulizia e ampio respiro. Questo per dare un’idea di quale tipo di idee e meticolosità siano state messe in campo.

Ciò che manca totalmente però non è solo una visione critica (Guevara è buonissimo e i rivoluzionari tutti bravissimi, pieni di etica, senso del sacrifico, coraggio e bontà), ma anche una visione interessante ed emotiva della faccenda. Anche accettando l’idea dell’indagine sui meccanismi di attuazione politica lo stesso il film non coinvolge. E soprattutto annoia. Chi mai, superata la visione di questa prima parte, si avventurerà anche nella seconda?

I personaggi si dicono frasi emblematiche che predicono quello che lo spettatore sa essere il loro futuro e ogni cosa ha il tono epico senza mai essere davvero epica.
Il punto è che come spesso gli accade Soderbergh mette in scena la sua vasta conoscenza della storia e della tecnica del cinema, ma in lui questo non è mai un pregio e sempre un difetto poichè non lo usa per creare senso ma per far sembrare i suoi film migliori di quello che sono.

La figura del Che è così forte da sopravvivere al “trattamento Soderbergh”? I seguaci dell’idolo delle magliette saranno soddisfatti lo stesso? Qui il resto della critica.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI