Alex Proyas parla di Dark City: Director’s Cut

Alex Proyas parla di Dark City: Director’s Cut

Di Marco Triolo

Il regista de Il corvo, Alex Proyas, ha avuto da poco la possibilità di rimettere mano a uno dei suoi primi, e migliori, film, Dark City. E non ci ha pensato due volte! Come racconta su Slashfilm, “credo davvero che Dark City sia arrivato prima del tempo, o per lo meno prima che il grande pubblico fosse pronto ad accettarlo. Proprio perché era avanti, ho dovuto accettare una serie di compromessi, in teoria per renderlo più accessibile a un’audience più vasta. Come per ogni regista, il compromesso non è qualcosa che mi sia facile digerire. Non mi ha mai convinto l’idea di “semplificare” un film per raggiungere un più vasto pubblico“.

Niente paura: ora, a undici anni di distanza, possiamo goderci Dark City nella versione pensata in origine dal regista. La possibilità di rimontare il film, includendo materiale finito sul pavimento della sala montaggio, è stata data a Proyas per la riedizione in HD della pellicola, ma la nuova versione sarà disponibile anche in DVD.

Tra i cambiamenti, alcune scene allungate, alcuni dialoghi aggiunti, e soprattutto, un po’ come fece Ridley Scott per Blade Runner, l’eliminazione della voice over, perché “Sentivo che rivelava troppi colpi di scena“. E’ anche vero che in questo tipo di film, la voce fuori campo contribuisce all’atmosfera noir. Proyas sembra molto soddisfatto di questa nuova versione, e invita chiunque non avesse visto il film a guardare prima il director’s cut. Che per ora è ordinabile su Amazon. Il prezzo: 9.78 £ per il Blu-Ray e 6.98 £ per il DVD.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI