L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alex Proyas parla di Dark City: Director’s Cut

Di Marco Triolo

Il regista de Il corvo, Alex Proyas, ha avuto da poco la possibilità di rimettere mano a uno dei suoi primi, e migliori, film, Dark City. E non ci ha pensato due volte! Come racconta su Slashfilm, “credo davvero che Dark City sia arrivato prima del tempo, o per lo meno prima che il grande pubblico fosse pronto ad accettarlo. Proprio perché era avanti, ho dovuto accettare una serie di compromessi, in teoria per renderlo più accessibile a un’audience più vasta. Come per ogni regista, il compromesso non è qualcosa che mi sia facile digerire. Non mi ha mai convinto l’idea di “semplificare” un film per raggiungere un più vasto pubblico“.

Niente paura: ora, a undici anni di distanza, possiamo goderci Dark City nella versione pensata in origine dal regista. La possibilità di rimontare il film, includendo materiale finito sul pavimento della sala montaggio, è stata data a Proyas per la riedizione in HD della pellicola, ma la nuova versione sarà disponibile anche in DVD.

Tra i cambiamenti, alcune scene allungate, alcuni dialoghi aggiunti, e soprattutto, un po’ come fece Ridley Scott per Blade Runner, l’eliminazione della voice over, perché “Sentivo che rivelava troppi colpi di scena“. E’ anche vero che in questo tipo di film, la voce fuori campo contribuisce all’atmosfera noir. Proyas sembra molto soddisfatto di questa nuova versione, e invita chiunque non avesse visto il film a guardare prima il director’s cut. Che per ora è ordinabile su Amazon. Il prezzo: 9.78 £ per il Blu-Ray e 6.98 £ per il DVD.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alice in Borderland – Trailer ufficiale per la serie Netflix tratta dal manga di Haro Aso 29 Ottobre 2020 - 8:45

È disponibile il trailer ufficiale di Alice in Borderland, serie fantascientifica tratta dal manga di Haro Aso, in uscita il 10 dicembre su Netflix.

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).