L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A tu per tu con l’equipaggio: Spock

A tu per tu con l’equipaggio: Spock

Di

quinto-nimoy-spock

Riprendiamo il nostro viaggio tra i membri della crew dell’Enterprise. Quest’oggi sotto i riflettori c’è nientemeno che Mr. Spock, ufficiale scientifico e primo ufficiale della nave, nonché parte integrante della triade Kirk-Spock-McCoy.

Spock è figlio dell’ambasciatore di Vulcan, Sarek, e della donna umana Amanda Grayson. La sua natura ibrida fa sì che la personalità di Spock sia inizialmente molto tormentata, come vedremo nel film di J.J. Abrams: il giovane cadetto della Flotta Stellare deve infatti bilanciare le due forze che si agitano dentro di lui, ovvero da un lato la logica distaccata dei vulcaniani, e dall’altro i sentimenti umani.

Il rapporto tra Spock e Sarek è spesso turbolento, ma basato su un reciproco rispetto e su un mal celato amore. All’inizio del telefilm originale, Spock è già primo ufficiale sull’Enterprise, dove serve da undici anni al fianco del capitano Christopher Pike. Il suo ruolo continua anche dopo l’arrivo di Kirk. Nel primo pilot, quello senza Shatner intitolato The Cage, Spock non è ben delineato, e bisognerà aspettare il secondo pilot, Where No Man Has Gone Before (1966), per trovare lo Spock che tutti conosciamo, con quel mix di fredda logica e calore umano.

Le vicende di Spock proseguono ovviamente nei film, dove a interpretarlo c’è sempre il leggendario Leonard Nimoy. Il vulcaniano trova la morte alla fine di Star Trek II: L’ira di Khan, dove si sacrifica per salvare l’Enterprise, ma ritorna in Star Trek III: Alla ricerca di Spock. In Star Trek IV: Rotta verso la Terra, Spock torna in pianta stabile nell’equipaggio (e Nimoy dirige), mentre in Star Trek V: L’ultima frontiera facciamo conoscenza con il suo malvagio fratello Sybok, che sabota l’Enterprise.

Prima del nuovo film, Spock viene visto l’ultima volta in una doppia puntata della Next Generation, dove tenta di riunire vulcaniani e romulani. Il fatto che il vecchio Spock viaggi nel tempo e torni indietro fino agli eventi del nuovo film, fa della pellicola di Abrams un caso più unico che raro di reboot/sequel. Ci sarà da divertirsi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La lega degli straordinari gentlemen: in arrivo un reboot da Hulu 17 Maggio 2022 - 20:30

Justin Haythe (Red Sparrow) scriverà il film, che dovrebbe tornare alle radici del fumetto di Alan Moore e Kevin O'Neill

For the Sake of Peace, il film prodotto da Forest Whitaker per la pace nel Sudan del Sud che apre Cannes e appassiona 17 Maggio 2022 - 19:45

Prodotto da Forest Whitaker, For The Sake of Peace è un documentario avvincente, chiaro nelle spiegazioni e pieno di buoni sentimenti, un film necessario.

Il futuro di Star Wars tra serie TV e film: primi dettagli su Andor e The Acolyte 17 Maggio 2022 - 19:21

La galassia di Star Wars è destinata a proseguire al cinema e su Disney+. Ecco qualche nuovo dettagli su cosa ci attende

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.