L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A tu per tu con l’equipaggio: Spock

Di

quinto-nimoy-spock

Riprendiamo il nostro viaggio tra i membri della crew dell’Enterprise. Quest’oggi sotto i riflettori c’è nientemeno che Mr. Spock, ufficiale scientifico e primo ufficiale della nave, nonché parte integrante della triade Kirk-Spock-McCoy.

Spock è figlio dell’ambasciatore di Vulcan, Sarek, e della donna umana Amanda Grayson. La sua natura ibrida fa sì che la personalità di Spock sia inizialmente molto tormentata, come vedremo nel film di J.J. Abrams: il giovane cadetto della Flotta Stellare deve infatti bilanciare le due forze che si agitano dentro di lui, ovvero da un lato la logica distaccata dei vulcaniani, e dall’altro i sentimenti umani.

Il rapporto tra Spock e Sarek è spesso turbolento, ma basato su un reciproco rispetto e su un mal celato amore. All’inizio del telefilm originale, Spock è già primo ufficiale sull’Enterprise, dove serve da undici anni al fianco del capitano Christopher Pike. Il suo ruolo continua anche dopo l’arrivo di Kirk. Nel primo pilot, quello senza Shatner intitolato The Cage, Spock non è ben delineato, e bisognerà aspettare il secondo pilot, Where No Man Has Gone Before (1966), per trovare lo Spock che tutti conosciamo, con quel mix di fredda logica e calore umano.

Le vicende di Spock proseguono ovviamente nei film, dove a interpretarlo c’è sempre il leggendario Leonard Nimoy. Il vulcaniano trova la morte alla fine di Star Trek II: L’ira di Khan, dove si sacrifica per salvare l’Enterprise, ma ritorna in Star Trek III: Alla ricerca di Spock. In Star Trek IV: Rotta verso la Terra, Spock torna in pianta stabile nell’equipaggio (e Nimoy dirige), mentre in Star Trek V: L’ultima frontiera facciamo conoscenza con il suo malvagio fratello Sybok, che sabota l’Enterprise.

Prima del nuovo film, Spock viene visto l’ultima volta in una doppia puntata della Next Generation, dove tenta di riunire vulcaniani e romulani. Il fatto che il vecchio Spock viaggi nel tempo e torni indietro fino agli eventi del nuovo film, fa della pellicola di Abrams un caso più unico che raro di reboot/sequel. Ci sarà da divertirsi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mindhunter: pochissime speranze per una terza stagione, la serie è troppo costosa 24 Ottobre 2020 - 8:48

Una terza stagione di Mindhunter diventa sempre più improbabile. Lo ha confermato lo showrunner David Fincher, lasciando intuire che molto probabilmente l’avventura si è conclusa definitivamente.

Nuovo intervento al cuore per Arnold Schwarzenegger 24 Ottobre 2020 - 8:45

Arnold Schwarzenegger è stato sottoposto a un altro intervento al cuore. Il motivo è stato la sostituzione di una valvola cardiaca, che gli era stata impiantata nel 1997.

Migrations – Claire Foy e Benedict Cumberbatch insieme per il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy 24 Ottobre 2020 - 7:21

Claire Foy e Benedict Cumberbatch reciteranno di nuovo insieme in Migrations, il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).