L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Underworld: La Ribellione dei Lycans, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Underworld Rise of the Lycans Poster USa Regia: Patrick Tatopoulos
Cast: Shane Brolly, Bill Nighy, Rhona Mitra, Michael Sheen, Kevin Grevioux
Durata: 92 minuti
Anno: 2008

Quando metti a dirigere un film d’azione uno che di lavoro fa il supervisore agli effetti speciali solitamente i possibili risultati sono solo due: capolavoro o schifezza. Non ci sono vie di mezzo perchè o ci si trova di fronte ad uno straordinario tecnico capace di realizzare un film prediligendo una messa in scena tecnicamente ineccepibile, rapida, svelta e quindi soddisfacente oppure non è capace.

Il terzo episodio di Underworld invece sembra fare eccezione per come si attesti su un livello assolutamente medio, dove tale aggettivo va inteso nella sua accezione peggiore, cioè di prodotto sostanzialmente ben fatto ma poi poco coinvolgente.
Per come la posso vedere io un film (o una saga) come Underworld non è tanto incentrata sulla paura, non si tratta di orrore ma di evocazione di un mondo fantastico che poco ha a che vedere con il fantasy (trattasi di tutt’altra mitologia) ma che con quell’universo deve avere in comune il potere di fascinazione.

Vampiri e lupi mannari sono figure topiche dotate di loro valori, aspirazioni, dinamiche e punti di forza, tutte cose che Underworld: La Ribellione dei Lycans (episodio che fa da prequel ai primi due della saga raccontando come le due razze siano entrate in conflitto) mette in luce solo a tratti mancando di imperniare tutto proprio su quel tipo di fascino.
Personalmente non credo che gli appassionati del genere possano rimanere troppo soddisfatti.

Sei un esperto di lupi mannari? Sei un conoscitore della saga di Underworld? Sei un vampiro? Il tuo parere potrebbe essere fondamentale qui.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

La serie ispirata ai Goonies non si farà… almeno non alla Fox 9 Maggio 2021 - 18:00

The Film Reenactment Project, serie su degli studenti che realizzano un remake de I Goonies a scuola, verrà proposta ad altre emittenti

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.