L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Horsemen, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Horsemen Poster ItaliaRegia: Jonas Åkerlund
Cast: Dennis Quaid, Ziyi Zhang, Eric Balfour, Peter Stormare, Patrick Fugit, Lou Taylor Pucci, Clifton Collins Jr., Chelcie Ross
Durata: 110 minuti
Anno: 2009

E va bene che il cinema è finzione ma c’è un limite a tutto! Perchè finzione vuol dire anche fantasia ma non implausibilità, vuol dire costruire una storia coerente dall’inizio alla fine partendo magari da presupposti fantastici o anche improbabili. Però coerente.

Anche Hitchcock si lamentava di quanti vedendo i suoi film obiettassero che non erano realistici, si lamentava del fatto che molti chiedessero “ma perchè non è andato a chiamare la polizia??” e stizzito il grande regista rispondeva che non era quello il punto, che un film non è la perfetta replica della realtà.
Ma senza scomodare i grandi qui si è esagerato perchè le poca plausibilità di The Horsemen spazia da un intreccio con mille buchi a personaggi dalle motivazioni insondabili e incoerenti fino ad una struttura di fondo assolutamente inconcludente tutta avvolta attorno alle dinamiche da Seven, e quindi di provato successo.

C’è un serial killer misterioso che uccide in maniera bizzarra, c’è un detective con una situazione familiare non facile, un’ispirazione religiosa e un continuo cercare di prevenire questi efferati omicidi. Se già lo spettatore sonnecchia durante il dispiegarsi della trama è nel rapido finale e nello svelamento finale dell’identità dell’assassino (punto nodale per un film di questo tipo) che veramente l’istinto di alzarsi e andarsene si va invincibile.

Se anche questo non dovesse bastare a torcere anche gli stomaci più resistenti l’inquadratura finale sul volto di Dennis Quaid più inespressivo che mai è il colpo di grazia, ma a quel punto per fortuna il film è già finito.

Se hai l’ardire di poter argomentare che questo è un film valido o se conosci qualcuno che ne ha scritto bene e vuoi segnalarlo, lo puoi fare qui.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mads Mikkelsen parla di Indiana Jones 5: “È un onore” 11 Maggio 2021 - 14:45

Nel futuro di Mads Mikkelsen c'è il quinto capitolo della saga di Indiana Jones. Ecco cosa pensa l'attore di questo progetto.

Jurassic World: Dominion – Nuova foto, Colin Trevorrow parla delle difficoltà produttive durante la pandemia 11 Maggio 2021 - 14:00

Il regista Colin Trevorrow rivela a Empire quali sono stati i momenti più difficili della lavorazione di Jurassic World: Dominion, che svela una nuova immagine.

Jupiter’s Legacy – Una video ci porta dietro le quinte dello scontro con Blackstar 11 Maggio 2021 - 13:00

Scopriamo il backstage del brutale scontro con Blackstar in un nuovo video di Jupiter's Legacy, serie che occupa il primo posto nella top 10 italiana di Netflix.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).