L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Terra madre di Olmi: prima mondiale a Berlino

Di Marco Triolo

Il nuovo film di Ermanno Olmi, Terra madre, avrà la sua prima mondiale al Festival di Berlino 2009, il 6 febbraio, nell’ambito della rassegna Culinary Cinema, a cui tiene in modo particolare il direttore del festival Dieter Kosslick. Si tratta di una rassegna su temi scottanti come la sostenibilità dello sviluppo e la nuova economia: Terra madre è appunto un film documentario che si ispira ad un evento organizzato da Slow Food a Torino, nell’ottobre 2008, in cui più di seimila tra agricoltori, allevatori, pescatori e cuochi da 130 paesi si sono riuniti per discutere di cibo.

All’interno della rassegna, verrà presentato anche Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio, mentre in concorso e fuori concorso le uniche presenze italiane saranno Riccardo Scamarcio in Eden is West di Costa-Gavras, e le co-produzioni con l’Italia The Dust of Time (di Theo Angelopoulos) e Ricky (di François Ozon). Questo è dovuto in parte ad una polemica con il direttore del festival Kosslick, che in un’intervista al quotidiano Die Welt aveva definito in crisi il cinema d’autore italiano, ad eccezione di Gomorra. Come al solito noi, invece di prendere atto della critica e fare un esame di coscienza, ci siamo inalberati e abbiamo fatto la voce grossa. Il presidente dei produttori dell’Anica, Riccardo Tozzi, ha scritto a Kosslick affermando che i produttori italiani non avrebbero mandato i propri film a Berlino perché “in Germania l’accoglienza della critica verso i nostri film è sempre tra il freddo e il sarcastico“. Contenti loro.

(Fonte: Cineuropa)

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.