Tempo di interviste: Screenweek incontra Vincent Cassel

Tempo di interviste: Screenweek incontra Vincent Cassel

Di peter

Istinto di morte Poster Italia

La prima parte del film uscirà dal 13 marzo, distribuita dalla Eagle Pictures, la seconda, invece, arriverà dal 17 aprile. Stiamo parlando di Nemico pubblico n°1 – L’istinto di morte, prima metà del biopic su Jacques Mesrine… gangster sulla cresta dell’onda mediatica che secondo alcuni è un solo un ciarlatano, secondo altri un martire. Ne abbiamo parlato con Vincent Cassel – meglio conosciuto in Italia per essere l’uomo che dorme con Monica Bellucci – che lo interpreta nel film in una straordinaria performance per la quale ha ottenuto la candidatura ai Cesàr.

Nemico Pubblico Istinto di morte Photocall Vincent Cassel 07

Quali sono state le difficoltà maggiori che incontrato nel girare questo film?
Le riprese sono durate nove mesi, ovvero il periodo di una gravidanza! Di solito un film lo giri in due/tre mesi al massimo e quando iniziano le riprese non ti rendi più conto del tempo che passa, tanto che quando è finito nemmeno ci credevo Avevo molta paura di non riuscire a tenere la stessa concentrazione, lo stesso ritmo, per tutto questo tempo. Molte volte ho pensato che non ero in grado e che non ce l’avrei mai fatta. A poco a poco, mentre mi preparavo per il ruolo, ho acquistato fiducia.

In questa sua esplorazione del personaggio, lei lo ha visto più come gangster o come martire?

Mesrine è stato freddato dalla polizia in una vera esecuzione. Per questo motivo, in Francia, è ritenuto da alcuni un martire. Per me più che un gangster è stato un vero opportunista. Un uomo che ha sempre basato le sue scelte solo per giustificare il suo modo di vivere. Non si è mai interessato, veramente, ad una delle tante cause che sposa. In un certo senso era un personaggio con un grande talento attoriale: adorava stare sotto i riflettori, e ha cercato di vivere in modo che si ricordassero per sempre di lui. Ci è riuscito bene.

Nemico Pubblico Istinto di morte Photocall Vincent Cassel 01

Ci parli del rapporto che ha avuto con i veri figli di Mesrine…
Direi che il momento più emozionante è stato quando Sarah, la figlia maggiore, è venuta sul set. E’ rimasta quasi un mese a seguire le riprese. E, io non  mi dimenticherò mai il primo giorno che l’ho vista. Non sapevo che sarebbe arrivata proprio quel giorno, mi sono girato, ero vestito, pronto per l’azione, e lei, quando mi ha visto è scoppiata a piangere. Abbiamo parlato tanto e quello che ho capito è che sia lei, che i suoi tre fratelli, si sono sempre sentiti orfani del padre. Non lo hanno quasi mai visto. Non era un uomo che stava molto a casa con la famiglia e loro hanno sentito immensamente la sua mancanza.

Nel secondo film la vedremo ingrassato di 20kg. Quanto è stata dura mettere su peso?

Durissima direi. Infatti abbiamo girato prima il secondo film dove sono grasso e poi il primo film, altrimenti io non ce l’avrei mai fatta. Il problema è che io sono molto magro di natura, quindi faccio molta fatica ad ingrassare, mettere su venti chili è stata come una tortura. Ho mangiato tantissimo e in continuazione perché il peso lo dovevo mantenere per quattro mesi. Non chiedetemi più di farlo!

Nemico Pubblico Numero 1 Vincent Cassell 15

In Francia l’hanno definito la sua prova migliore… lei che ne pensa?
Che meglio di Shrek è impossibile! (Cassel doppia Shrek nella versione francese, n.d.r.)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI