L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tempo di interviste: Screenweek incontra Vincent Cassel

Di peter

Istinto di morte Poster Italia

La prima parte del film uscirà dal 13 marzo, distribuita dalla Eagle Pictures, la seconda, invece, arriverà dal 17 aprile. Stiamo parlando di Nemico pubblico n°1 – L’istinto di morte, prima metà del biopic su Jacques Mesrine… gangster sulla cresta dell’onda mediatica che secondo alcuni è un solo un ciarlatano, secondo altri un martire. Ne abbiamo parlato con Vincent Cassel – meglio conosciuto in Italia per essere l’uomo che dorme con Monica Bellucci – che lo interpreta nel film in una straordinaria performance per la quale ha ottenuto la candidatura ai Cesàr.

Nemico Pubblico Istinto di morte Photocall Vincent Cassel 07

Quali sono state le difficoltà maggiori che incontrato nel girare questo film?
Le riprese sono durate nove mesi, ovvero il periodo di una gravidanza! Di solito un film lo giri in due/tre mesi al massimo e quando iniziano le riprese non ti rendi più conto del tempo che passa, tanto che quando è finito nemmeno ci credevo Avevo molta paura di non riuscire a tenere la stessa concentrazione, lo stesso ritmo, per tutto questo tempo. Molte volte ho pensato che non ero in grado e che non ce l’avrei mai fatta. A poco a poco, mentre mi preparavo per il ruolo, ho acquistato fiducia.

In questa sua esplorazione del personaggio, lei lo ha visto più come gangster o come martire?

Mesrine è stato freddato dalla polizia in una vera esecuzione. Per questo motivo, in Francia, è ritenuto da alcuni un martire. Per me più che un gangster è stato un vero opportunista. Un uomo che ha sempre basato le sue scelte solo per giustificare il suo modo di vivere. Non si è mai interessato, veramente, ad una delle tante cause che sposa. In un certo senso era un personaggio con un grande talento attoriale: adorava stare sotto i riflettori, e ha cercato di vivere in modo che si ricordassero per sempre di lui. Ci è riuscito bene.

Nemico Pubblico Istinto di morte Photocall Vincent Cassel 01

Ci parli del rapporto che ha avuto con i veri figli di Mesrine…
Direi che il momento più emozionante è stato quando Sarah, la figlia maggiore, è venuta sul set. E’ rimasta quasi un mese a seguire le riprese. E, io non  mi dimenticherò mai il primo giorno che l’ho vista. Non sapevo che sarebbe arrivata proprio quel giorno, mi sono girato, ero vestito, pronto per l’azione, e lei, quando mi ha visto è scoppiata a piangere. Abbiamo parlato tanto e quello che ho capito è che sia lei, che i suoi tre fratelli, si sono sempre sentiti orfani del padre. Non lo hanno quasi mai visto. Non era un uomo che stava molto a casa con la famiglia e loro hanno sentito immensamente la sua mancanza.

Nel secondo film la vedremo ingrassato di 20kg. Quanto è stata dura mettere su peso?

Durissima direi. Infatti abbiamo girato prima il secondo film dove sono grasso e poi il primo film, altrimenti io non ce l’avrei mai fatta. Il problema è che io sono molto magro di natura, quindi faccio molta fatica ad ingrassare, mettere su venti chili è stata come una tortura. Ho mangiato tantissimo e in continuazione perché il peso lo dovevo mantenere per quattro mesi. Non chiedetemi più di farlo!

Nemico Pubblico Numero 1 Vincent Cassell 15

In Francia l’hanno definito la sua prova migliore… lei che ne pensa?
Che meglio di Shrek è impossibile! (Cassel doppia Shrek nella versione francese, n.d.r.)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il presente e il futuro di Star Wars, gli Eterni e le altre novità dell’MCU 7 Maggio 2021 - 11:31

Il sufficientemente dinamico duo composto da Filippo Magnifico e Alessandro Apreda (DocManhattan) ci parla del presente e del futuro di Star Wars, e di cosa dobbiamo aspettarci da questa Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Paper Girls – Ali Wong nella serie Amazon tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang 7 Maggio 2021 - 11:15

La prima parte del film uscirà dal 13 marzo, distribuita dalla Eagle Pictures, la seconda, invece, arriverà dal 17 aprile. Stiamo parlando di Nemico pubblico n°1 – L’istinto di morte, prima metà del biopic su Jacques Mesrine… gangster sulla cresta dell’onda mediatica che secondo alcuni è un solo un ciarlatano, secondo altri un martire. Ne […]

Tutti i film horror in tv dal 7 al 13 maggio 7 Maggio 2021 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.