Role Models, la recensione in anteprima

Role Models, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Role Models Poster USaRegia: David Wain
Cast: Seann William Scott, Paul Rudd, Christopher Mintz-Plasse, Bobb’e J. Thompson, Elizabeth Banks, Jane Lynch
Durata: 99 minuti
Anno: 2008

Al nuovo film di David Wain toccherà un’uscita di nicchia come spesso capita in Italia a pellicole di questo tipo. Poche sale in qualche città, una cosa propedeutica più che altro all’uscita in DVD o ai passaggi sulle televisioni a pagamento che sono sicuramente una modalità di fruizione migliore per un film simile.

Si tratta di una commedia molto americana, molto moderna che racconta di due ragazzi, due amici che fanno un lavoro abbastanza strano e insoddisfacente che per un gioco di incastri devono prestare servizio sociale badando a due bambini (di cui uno è un quasi adolescente) con problemi di relazione. L’interazione ovviamente è la macchina che scatena le gag.

Ma non si ride a crepapelle in Role Models, bensì a denti stretti (cosa che causa l’uscita particolare) e per di più di una comicità di nicchia, di quelle che non colpiscono tutti e della quale si perde molto con il doppiaggio. E’ sostanzialmente un film di nicchia, da appassionati, inserito nel filone della nuova commedia americana. Un film particolarmente intelligente nonostante le molte gag fisiche e il molto umorismo politicamente scorretto, che spesso punta su divertenti ribaltamenti linguistici o sul far risaltare la stupidità di certe categorie umane per scatenare il riso.

E forse proprio qui sta il problema di successo cinematografico del film. Che si fa gioco di quella banale stupidità, di quell’insulsa medietà del pubblico che non si guarderebbe mai una commediola perditempo il pomeriggio o nel preserale su una televisione a pagamento.
Le risate a denti stretti sono ai danni proprio di quel tipo di pubblico che fa l’incasso di un cinema e che probabilmente non capirebbe nemmeno di essere l’oggetto della presa in giro. Semplicemente non capirebbe e non riderebbe. Peccato.

Fai parte della categoria presa in giro e non hai riso per nulla. Troverai tuoi simili qui

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI