E se Jane Austen fosse vissuta nel 20° Secolo, e avesse conosciuto e apprezzato i film di George Romero? Una possibilità alquanto bizzarra, ma ora, grazie a Seth Grahame-Smith e al suo romanzo Pride and Prejudice and Zombies, possiamo farci un’idea abbastanza precisa di come sarebbe andata! E titolo non potrebbe essere più chiaro di così: il romanzo è esattamente questo, una riproduzione del testo originale di Orgoglio e pregiudizio della Austen (i cui diritti sono di dominio pubblico), con nuove scene di carneficina zombie aggiunte da Grahame-Smith!!
Ora, la notizia che ci interessa davvero qui è che, grazie a niente meno che Natalie Portman, anche i fan degli zombie al cinema potranno gustarsi questo folle mix di amore e morti viventi golosi di carne umana! Qui sotto riportiamo la trama di romanzo e, naturalmente, film:
La nostra storia si apre con una misteriosa piaga che si abbatte sul tranquillo villaggio inglese di Meryton – i morti stanno tornando in vita! L’energetica eroina Elizabeth Bennet è determinata a debellare la minaccia zombie, ma è presto distratta dall’arrivo dell’altezzoso e arrogante Mr. Darcy. Quel che segue è una deliziosa commedia di costume con grande spreco di dispute civili tra i due giovani amanti – e ancora più violente dispute sul campo di battaglia insanguinato, quando Elizabeth dichiara guerra a orde di non-morti cannibali.
Imperdibile anche la nuova produzione di Diablo Cody, sceneggiatrice di Juno, e Mason Novick, ovvero un adattamento del romanzo Breathers: A Zombie’s Lament di S. G Browne (di cui trovate il primo capitolo on-line qui). La Cody non scriverà, incredibilmente, la sceneggiatura, che invece sarà affidata a Geoff LaTulippe.
Il romanzo, che verrà pubblicato in USA il 3 marzo, è così descritto sul sito di Browne:
Ecco a voi Andy Warner, un tipo qualunque recentemente deceduto e zombie nuovo di zecca. Allontanato dai genitori, abbandonato dagli amici e odiato da una società che non lo considera più umano, Andy sta avendo problemi ad adattarsi alla sua nuova esistenza. Ma tutto cambia quando va ad una riunione dei Non-morti Anonimi, dove incontra nuovi amici e trova l’anima gemella Rita, un’incredibilmente sexy recente suicida con una passione per la formaldeide come cosmetico, e Jerry, ventunenne vittima di un incidente d’auto con il cervello esposto e l’hobby della pornografia rinascimentale. Quando il gruppo incontra un criminale zombie che insegna loro le gioie della carne umana, le cose iniziano a incasinarsi, ed Andy si imbarca in un viaggio alla scoperta di se stesso che lo porterà dalla sua bara, alla SPCA [Società internazionale per la prevenzione della crudeltà sugli animali], a una class action sotto l’occhio dei media, per rappresentare i diritti degli zombie di tutto il mondo.
(Fonti: Slashfilm, Cinema Blend)