L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

No More Masks: Jon Osterman alias Dr. Manhattan

Di

manhattan

E’ la fine degli anni cinquanta: il geniale fisico nucleare Jon Osterman viene dissolto per errore in tante piccole particelle durante un esperimento sul “campo intrinseco”, ovvero il teorizzato campo che dovrebbe tenere unita la materia, al di là della forza di gravità.

Osterman però non muore: la sua mente sopravvive alla scomposizione del suo corpo, e la forza di volontà fa il resto. Ma quando l’uomo riesce a ricomporsi in un tutto coerente, non è più un uomo: è diventato un Dio, il Dr. Manhattan. Un’arma talmente potente da rendere futile qualsiasi minaccia bellica da parte dell’Unione Sovietica e delle nazioni nemiche degli USA: non c’è arma o strategia che possa misurarsi con Dio.

Altre volte abbiamo parlato di come l’esistenza stessa degli eroi abbia influito in maniera radicale sugli eventi della linea temporale di Watchmen: è proprio il caso di Manhattan (il cui nome deriva dal progetto statunitense per la creazione della bomba atomica), che da solo impone un equilibrio mondiale basato sul terrore, una sorta di “pax romana” che crea uno scenario politico totalmente diverso da quello della “nostra” realtà.

Watchmen Jeffrey Dean Morgan Malin Akerman Carla Gugino Patrick Wilson Billy Crudup

«Dio esiste, ed è americano» è la terribile frase (che riecheggia fantasie naziste) ripetuta dalla stampa quando viene resa pubblica l’esistenza dell’unico superuomo nel cosmo di Watchmen. Grazie a lui, l’America vince la guerra in Vietnam e domina incontrastata sul Pianeta.

Ma al Dr. Manhattan nulla di ciò importa davvero: il suo unico interesse è continuare a svolgere i suoi esperimenti di fisica sub-atomica. Per lui la Storia, il Tempo, sono concetti relativi: Dio non invecchia, ma soprattutto non concepisce il tempo come una forza inesorabile, bensì come una semplice dimensione, che esiste simultaneamente. E’ solo l’Uomo, con la sua mente limitata, a non essere in grado di scorgere la verità.

Questo è il Dr. Manhattan: il Dio della nostra storia, la Forza che può decidere in totale autonomia il destino dell’umanità, la sua salvezza o la sua decadenza.

La domanda è: quale delle due?

Continua…

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Monsters at Work: Uno sguardo ai nuovi personaggi 12 Maggio 2021 - 19:21

Cutter, Val, Fritz, Duncan e Tylor, i nuovi mostri dipendenti della Monsters Inc. in una nuova immagine della serie animata Monsters at Work

Oxygène: la recensione del thriller sci-fi Netflix con Mélanie Laurent 12 Maggio 2021 - 19:00

Una donna intrappolata in una capsula criogenica con l'ossigeno contato... e un terribile segreto ad attenderla

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.