No More Masks: Jon Osterman alias Dr. Manhattan

No More Masks: Jon Osterman alias Dr. Manhattan

Di

manhattan

E’ la fine degli anni cinquanta: il geniale fisico nucleare Jon Osterman viene dissolto per errore in tante piccole particelle durante un esperimento sul “campo intrinseco”, ovvero il teorizzato campo che dovrebbe tenere unita la materia, al di là della forza di gravità.

Osterman però non muore: la sua mente sopravvive alla scomposizione del suo corpo, e la forza di volontà fa il resto. Ma quando l’uomo riesce a ricomporsi in un tutto coerente, non è più un uomo: è diventato un Dio, il Dr. Manhattan. Un’arma talmente potente da rendere futile qualsiasi minaccia bellica da parte dell’Unione Sovietica e delle nazioni nemiche degli USA: non c’è arma o strategia che possa misurarsi con Dio.

Altre volte abbiamo parlato di come l’esistenza stessa degli eroi abbia influito in maniera radicale sugli eventi della linea temporale di Watchmen: è proprio il caso di Manhattan (il cui nome deriva dal progetto statunitense per la creazione della bomba atomica), che da solo impone un equilibrio mondiale basato sul terrore, una sorta di “pax romana” che crea uno scenario politico totalmente diverso da quello della “nostra” realtà.

Watchmen Jeffrey Dean Morgan Malin Akerman Carla Gugino Patrick Wilson Billy Crudup

«Dio esiste, ed è americano» è la terribile frase (che riecheggia fantasie naziste) ripetuta dalla stampa quando viene resa pubblica l’esistenza dell’unico superuomo nel cosmo di Watchmen. Grazie a lui, l’America vince la guerra in Vietnam e domina incontrastata sul Pianeta.

Ma al Dr. Manhattan nulla di ciò importa davvero: il suo unico interesse è continuare a svolgere i suoi esperimenti di fisica sub-atomica. Per lui la Storia, il Tempo, sono concetti relativi: Dio non invecchia, ma soprattutto non concepisce il tempo come una forza inesorabile, bensì come una semplice dimensione, che esiste simultaneamente. E’ solo l’Uomo, con la sua mente limitata, a non essere in grado di scorgere la verità.

Questo è il Dr. Manhattan: il Dio della nostra storia, la Forza che può decidere in totale autonomia il destino dell’umanità, la sua salvezza o la sua decadenza.

La domanda è: quale delle due?

Continua…

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI