L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

No More Masks: Dan Dreiberg alias Gufo Notturno II

Di

niteowl-big

Quando lo vediamo all’inizio del graphic novel, Dan Dreiberg è un uomo di mezza età chiaramente sovrappeso, stanco e disilluso. Gli si legge in faccia una tristezza che deriva dall’essere sempre in contatto con le vestigia di un passato glorioso ma estinto: la sua “caverna”, il covo sotto il suo appartamento che nasconde il velivolo e l’attrezzatura del suo alter ego, il Gufo Notturno, è ancora lì. Sepolta dalla polvere, ma è lì: e c’è anche il suo costume.

Negli anni sessanta e settanta, Dan era il giustiziere mascherato che operava spesso in coppia con Rorschach. Insieme formavano un due temuto per le strade di New York – entrambi peraltro ispirati ad alcuni lati della figura di Batman: Gufo per il costume, i gadget e l’abitudine ad agire di notte, Rorschach per il suo modus operandi schietto e solitario. Figlio di un banchiere, da cui aveva ereditato una fortuna, Dreiberg investì le sue risorse e il suo talento di inventore per creare una serie di armi e congegni per la lotta al crimine organizzato.

Watchmen Carla Gugino Malin Akerman Patrick Wilson Billy Crudup 13

Il motivo può essere ricercato in parte nella noia del suo stile di vita agiato (lo stesso Dan lo ammette nel fumetto) e in parte nella sua passione per l’operato dei giustizieri: Dreiberg è fan e amico di Hollis Mason, l’originale Gufo Notturno nel team dei Minutemen. Da Mason, eredita il nome di battaglia, ma poco altro: tanto era solare la figura del primo Gufo, quanto è crepuscolare quella di Dan.

Il Keene Act spegne la sua carriera, ma la minaccia che incombe sugli eroi in costume dopo l’omicidio del Comico lo spinge a riprendere in mano le sue responsabilità e a ristabilire l’alleanza con Rorschach. A spingerlo, è anche un nuovo sentimento: l’amore che prova per Laurie Juspeczyk/Spettro di Seta II.

Continua…

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).