L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Inkheart – La Leggenda di Cuore d’Inchiostro

Di Gabriele Niola

Inkheart Poster ItaliaRegia:Iain Softley
Cast: Brendan James Fraser, Andy Serkis, Eliza Bennett, Paul Bettany, Helen Mirren, Rafi Gavron, Jim Broadbent, Sienna Guillory
Durata: 106 minuti
Anno: 2009

Un film con Brendan Fraser protagonista è sempre un film con Brendan Fraser protagonista. Una garanzia di banalità e intrattenimento a buon mercato per palati facili. Non è neanche questione di vedere qualcosa di scorrevole ma proprio di fare azione come la farebbero al Disney Channel, con quell’idea di cinema ridotto ai minimi termini.

Inkheart non fa eccezione e con un sottotesto molto “educativo” (l’importanza della scrittura e i meravigliosi mondi nascosti che si trovano nei libri) vuole trasportare lo spettatore in mondi fantastici a partire da uno scenario italiano: la Liguria (???).
La cosa è sufficientemente strana (per noi italiani ovviamente, per gli altri è semplicemente esotico) e a peggiorare la situazione ci si mette il solito script in cui per far comprendere le intenzioni e le emozioni dei personaggi occorre fargliele dire apertamente: “Ah! Come sono afflitto da un senso di profonda insoddisfazione da quando mia moglie è scomparsa e vago per il mondo alla sua ricerca!“.

Per capire la cifra dell’insuccesso delle intenzioni profuse in Inkheart basti pensare a Jumanji, un altro film che girando intorno al medesimo tema (i libri che prendono vita e invadono il mondo reale) era riuscito a coinvolgere e intrattenere con gusto e bravura.

Se si vuole tentare l’impresa di raccontare visualmente la letteratura occorre necessariamente creare una dimensione visiva forte ed evocativa, capace di suggerire il tipo di evocazione di cui è capace il libro e non tentare l’impossibile traduzione visiva di quei concetti.

Se invece si vuole solo fare azione in maniera spensierata, beh allora occorre farla davvero e non basterà qualche accenno di rissa e la minaccia di mostri mitologici.

Altre recensioni, altri pareri, altri punti di vista e magari anche altri giudizi più positivi sul film sono tutti qui.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Christoph Waltz e Guy Pearce in The Portable Door 23 Febbraio 2020 - 18:52

Christoph Waltz e Guy Pearce saranno i protagonisti di The Portable Door, il nuovo film prodotto dalla Jim Henson Company

Lindsay Lohan nel thriller Cursed con Mickey Rourke 23 Febbraio 2020 - 18:00

Lindsay Lohan reciterà al fianco di Mickey Rourke nel thriller sovrannaturale Cursed, il progetto verrà venduto all'European Film Market

Trailer di Siberia, il film di Abel Ferrara con Willem Dafoe 23 Febbraio 2020 - 17:15

Ecco il trailer di Siberia, la nuova collaborazione tra Abel Ferrara e Willem Dafoe. La pellicola verrà presentata domani in anteprima al Festival di Berlino

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.