L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Inkheart – La Leggenda di Cuore d’Inchiostro

Di Gabriele Niola

Inkheart Poster ItaliaRegia:Iain Softley
Cast: Brendan James Fraser, Andy Serkis, Eliza Bennett, Paul Bettany, Helen Mirren, Rafi Gavron, Jim Broadbent, Sienna Guillory
Durata: 106 minuti
Anno: 2009

Un film con Brendan Fraser protagonista è sempre un film con Brendan Fraser protagonista. Una garanzia di banalità e intrattenimento a buon mercato per palati facili. Non è neanche questione di vedere qualcosa di scorrevole ma proprio di fare azione come la farebbero al Disney Channel, con quell’idea di cinema ridotto ai minimi termini.

Inkheart non fa eccezione e con un sottotesto molto “educativo” (l’importanza della scrittura e i meravigliosi mondi nascosti che si trovano nei libri) vuole trasportare lo spettatore in mondi fantastici a partire da uno scenario italiano: la Liguria (???).
La cosa è sufficientemente strana (per noi italiani ovviamente, per gli altri è semplicemente esotico) e a peggiorare la situazione ci si mette il solito script in cui per far comprendere le intenzioni e le emozioni dei personaggi occorre fargliele dire apertamente: “Ah! Come sono afflitto da un senso di profonda insoddisfazione da quando mia moglie è scomparsa e vago per il mondo alla sua ricerca!“.

Per capire la cifra dell’insuccesso delle intenzioni profuse in Inkheart basti pensare a Jumanji, un altro film che girando intorno al medesimo tema (i libri che prendono vita e invadono il mondo reale) era riuscito a coinvolgere e intrattenere con gusto e bravura.

Se si vuole tentare l’impresa di raccontare visualmente la letteratura occorre necessariamente creare una dimensione visiva forte ed evocativa, capace di suggerire il tipo di evocazione di cui è capace il libro e non tentare l’impossibile traduzione visiva di quei concetti.

Se invece si vuole solo fare azione in maniera spensierata, beh allora occorre farla davvero e non basterà qualche accenno di rissa e la minaccia di mostri mitologici.

Altre recensioni, altri pareri, altri punti di vista e magari anche altri giudizi più positivi sul film sono tutti qui.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.