L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il primo uomo: l’esordio francese di Gianni Amelio

Di Marco Triolo

Gianni Amelio esordisce nel cinema in lingua francese, e lo fa con Il primo uomo, tratto da un romanzo postumo del premio nobel Albert Camus. L’autore de Il ladro di bambini (Gran premio della giuria a Cannes 1992) racconta la storia di Jacques Cormery (Jacques Gamblin, Orso d’argento a Berlino per Laissez-passer), un uomo che negli anni cinquanta, a quarant’anni, fa ritorno nell’Algeria della sua infanzia ed evoca ricordi dei suoi giorni di scuola, della madre (interpretata da Claudia Cardinale) e riflette sulla sua condizione di francese d’oltremare.

La pellicola è co-finanziata da Cattleya per l’Italia e da Soudaine Compagnie (che già aveva investito in Le chiavi di casa, sempre di Amelio) per la Francia. Il budget è di circa 11,6 milioni di euro. Le riprese inzieranno in Aprile, tra Francia e Algeria.

(Fonte: Cineuropa)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paper Girls – Ali Wong nella serie Amazon tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang 7 Maggio 2021 - 11:15

Gianni Amelio esordisce nel cinema in lingua francese, e lo fa con Il primo uomo, tratto da un romanzo postumo del premio nobel Albert Camus. L’autore de Il ladro di bambini (Gran premio della giuria a Cannes 1992) racconta la storia di Jacques Cormery (Jacques Gamblin, Orso d’argento a Berlino per Laissez-passer), un uomo che […]

Tutti i film horror in tv dal 7 al 13 maggio 7 Maggio 2021 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Box Office Italia: Nomadland ancora in testa 7 Maggio 2021 - 10:19

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e In the Mood for Love.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.