Il Curioso caso di Benjamin Button sbanca il botteghino italiano

Il Curioso caso di Benjamin Button sbanca il botteghino italiano

Di Federico

Il curioso caso di Benjamin Button Poster Italia

Un weekend da Oscar.

David Fincher conquista il botteghino italiano con il suo Il curioso caso di Benjamin Button. Il film, candidato a 13 statuette, incassa poco più di 3 milioni di euro, issandosi in vetta alla top10. Un risultato sicuramente ragguardevole, considerando anche l’alta concorrenza in sala e la durata della pellicola che, sfiorando le 3 ore, elimina praticamente automaticamente una proiezione al giorno, rispetto a titoli dalla durata più ‘ragionata’. Aspettando gli Oscar di domenica prossima, che potrebbero portargli ulteriore linfa vitale, il film potrebbe tranquillamente puntare ai 10 milioni di euro. Fondamentale sarà vedere l’andamento del prossimo fine settimana…

Dietro Button sorprende sicuramente l’ottimo esordio fatto registrare da Questo piccolo grande amore . Il film, stroncato dalla critica, ha incassato in 5 giorni di programmazione, essendo uscito mercoledì, 2 milioni e 210,000 euro, confermando l’amore dei teenagers per titoli di questo tipo. Fondamentale, a questo punto, sarà capire il possibile passaparola, se negativo o positivo. Totale fattibile? Diciamo 6 milioni di euro…

Chi sta sicuamente godendo di un passaparola positivo, e di critiche ottime, è Fausto Brizzi con il suo Ex. Un Brizzi che sembra tornato ai tempi del suo primo Notte prima degli Esami, quando weekend dopo weekend sbacò i botteghini italiani. La pellicola, arrivata al suo 2° weekend, supera di slancio i 6 milioni di euro, puntando forte al tetto dei 10, ormai sempre più vicino.

Ultima new entry forte, invece, assai deludente. Parliamo di Venerdì 13, che non riesce ad andare oltre i 645,000 euro d’incasso. Mostruoso negli Usa, sciapo in Italia. Dietro questi ‘grandi’ si conferma Operazione Valchiria, che arriva ai 4 milioni di euro, mentre Italians sfiora i 12 e Revolutionary Road ai 3.

Si conferma un mezzo tonfo The Horsemen, con appena 700,000 euro incassati, mentre arriva al milione e mezzo Il Dubbio e ai 7 milioni e mezzo Viaggio al centro della Terra 3D, autentico caso di questo inizio 2009.

Ma attenzione al prossimo weekend, sono in arrivo Eagle Eye , Inkheart – La leggenda di Cuore d’inchiostro
,The Reader, Underworld: la ribellione dei Lycans, Frozen River, In the Name of the King, Hotel Bau , La mia miglior nemica e Aspettando il sole! Resisterà Benjamin Button?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, il finale della miniserie: il vero erede dell’impero (spoiler) 4 Ottobre 2023 - 15:05

La miniserie di Ahsoka ci lascia con molti spunti interessanti e la sensazione di aver visto qualcosa che è davvero Star Wars.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI