Giù la maschera: recensione in anteprima di Venerdì 13

Giù la maschera: recensione in anteprima di Venerdì 13

Di Francesco

Venerdì 13 Poster Italia

Regia: Marcus Nispel
Cast: Jared Tristan Padalecki, Danielle Panabaker, Amanda Righetti, Travis Van Winkle, Derek Mears, Julianna Guill
Anno: 2009
Durata: 97 minuti

Prendete varie coppie di giovani, spensierati, tendenti alla facile idiozia. Metteteli tutti insieme, in situazioni differenti, ma che comunque, porteranno sempre al sesso come leitmotiv. Aggiungete tanto buio, notti che sembrano ancestrali. Condite il tutto con rumori improvvisi, forti e capaci di farmi sobbalzare. Un pizzico di tensione, splatter a piacere e non dimenticate lo humour.

Ecco che il vostro prodotto si può definire horror e non avrà nulla da temere: il confronto con quanto vista prima è sicuramente vincente.

Sarà lo zampino di Michael Bay, sarà un classico che più classico non si può come il tema di Venerdì 13, sarà la mitica maschera di Jason Voorhees che più che ritorno, ci fa scoprire le origini in un modo piacevolmente truce…

Non sono amante del genere, ma sono riuscito ad intravedere le potenzialità espresse dalla pellicola diretta da Marcus Nispel e posso tranquillamente affermare che è ben fatta e realizzata. Se quel che si cerca è un po di suspense, la si trova senza ombra di dubbio. Se la tensione che si accumula tra un’operazione e l’altra dl chirurgo Jason sale troppo e serve scemarla, la facile ironia tipica del filone aiuta sempre. Se storcete il naso dinanzi alle scene di sesso, non pensiate siano gratuite e fuori luogo, perché fanno parte integrante del tutto e sono loro che fanno nascere la sana paura che se ti apparti per fare qualcosa di bello, al culmine del piacere, c’è sempre qualcuno che può arrivare alle tue spalle e piantarti grosse grane fra le scapole…

Se odiate la stupidità palesemente manifesta di chi invece di scappare e correre finché il cuore non gli scoppia in petto si mette a curiosare nei luoghi più assurdi nonostante un pazzo assassino omicida sia sulle sue tracce, armato di machete, imponente di stazza e minaccioso grazie ad una vecchia maschera da hockey sul viso… beh prendetela con filosofia: fa tutto parte dello show! D’altronde se i cattivi di turno, invece di darsi ai discorsi sui massimi sistemi evitassero di pavoneggiarsi nello sfoggio dei loro piani criminali filosoficamente geniali e puntassero sull’eliminazione diretta e senza perdita di tempo, i buoni nei film sarebbero sempre meno e non avrebbero tempo di fare gli eroi. Grazie al cielo Jason non è un grande oratore, non ha la mano di un chirurgo e non persegue astrusi piani. Semplicemente lui uccide. E gli riesce proprio bene!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI