L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fan di Akira state pronti: arriva il Blu-Ray!

Di Marco Triolo

Già nel 2001, il capolavoro di Katsuhiro Otomo, Akira, era stato oggetto di un ottimo restauro che aveva portato ad un cofanetto in edizione limitata e ad un’edizione in 2 DVD che sopravvive tuttora. Tenendo a mente il lavoro fatto, pur di ottimo livello, Bandai Visual ha pensato bene di condurre per mano il film nel 21° secolo e nell’era dell’alta definizione.

Sul sito Blu-Ray.com si legge: “Anche se Akira ha subito un grande lavoro di restauro per l’uscita in DVD del 2001, incluso un master cinematografico a 1080p, i progressi nelle tecnologie di restauro digitale e film transfer sono arrivati a un punto tale che si era reso necessario un nuovo transfer“. Inoltre, pare che il compositore del film Shoji Yamashiro abbia rielaborato la traccia audio, che dovrebbe essere presentata in formato non compresso PCM 192Khz/24bit 5.1.

Riguardo al restauro delle immagini, il produttore del Blu-Ray Jun Takei c’ha tenuto a specificare che sarà evitato ogni eccesso di pulizia, con l’obiettivo ultimo di rispettare la visione originale degli autori: “Mr. Takei crede che sia molto importante mantenere le caratteristiche del film originale e il calore dell’animazione dipinta a mano. Poiché il pubblico moderno è cresciuto nell’era dell’animazione al computer, è molto facile, nel processo di pulitura, esagerare nel tentativo di avvicinarsi a quel tipo di look e atmosfera, come nel caso di alcuni film di Hollywood dove la lavorazione e la riduzione dei difetti sono arrivate all’eccesso. Do conseguenza, ad Akira è stata fatta una completa restaurazione del colore e Mr. Takei crede che il team del restauro sia arrivato molto vicino allo splendore degli originali fotogrammi animati, riportando il film ad una condizione che permetterà agli spettatori di vedere Akira come era stato inteso dai suoi creatori“.

Akira uscirà in Blu-Ray il 24 febbraio, e speriamo presto anche da noi!

(Fonte: Slashfilm)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.