DWA Story: una formica e un principe all’esordio

DWA Story: una formica e un principe all’esordio

Di

E’ in uscita a Marzo nelle sale italiane e di tutto il Mondo Mostri Contro Alieni, il primo film d’animazione completamente editato in 3D,  un formato destinato a segnare un punto di non ritorno nel presente e nel futuro del genere, se non del cinema in assoluto, che infatti vivrà una stagione ricca di appuntamenti col tridimensionale. “Il passaggio dal 2D al 3D avrà la stessa portata del passaggio dal bianco e nero al colore”, ha profetizzato uno dei fondatori di DW, Jeffrey Katzemberg. Data la crucialità dell’evento, abbiamo deciso di dedicare in questo blog una serie di post che ripercorrano tutte le tappe dei film d’animazione prodotti da Dreamworks. Il modo migliore per raccontare questa storia è farlo attraverso i sensazionali risultati raggiunti dalla 15enne casa di produzione  americana, soprattutto in rapporto a Disney e ai “nemici” storici di Pixar Animation.

1998 – ANTZ

antz

Tutto ha inizio nel 1998. Jeffrey Katzenberg ha lasciato Walt Disney da 4 anni per fondare, insieme a Spielberg e Geffen, una nuova casa di produzione destinata a lasciare un’impronta indelebile sulla storia passata, presente e futura dell’animazione. L’esordio di Dreamworks SKG (dal nome dei tre fondatori) nel campo dell’animazione è proprio del 1998, con Antz – Zeta La Formica, che arriva un anno dopo l’esordio in assoluto del primo lungometraggio, The Peacemaker.

Distribuito in U.S. a ottobre, Antz riceve molti consensi dalla critica ma perde il confronto con A Bug’s Life, altro film incentrato su una formica distribuito da Walt Disney un mese dopo Antz. La sconfitta è pesante, $80M contro $160M di A Bug’s Life, ma il coraggio di Dreamworks di sfidare Pixar, già salita alla ribalta per Toy Story del ‘95, la dice lunga sulle intenzioni e le ambizioni della neonata casa di produzione. In Italia le cose non vanno diversamente, perchè, stando ai dati Cinetel, nel ‘99 A Bug’s Life incassa circa 10 miliardi, quasi l’80% in più di Zeta La Formica.

1998 – THE PRINCE OF EGYPT

princegyptLa sconfitta di Antz non scoraggia Dreamworks. Anzi.  A soli due mesi di distanza, Dreamowrks piazza la sua seconda animation, Prince Of Egypt, che a Natale si porta a casa oltre $100M. Sempre meno di A Bug’s Life, ma il 15% in più di Antz. C’è anche un dato emblematico,  foriero di uno scenario che da lì a poco avrebbe progressivamente assunto forme sempre più nitide e precise: a fronte di un incasso international (US escluso) di A Bug’s Life pari al doppio di The Prince Of Egypt, in Italia la situazione si rovescia. Il Principe D’Egitto, a Natale ‘98, incassa oltre 18 miliardi, il doppio del cartone Pixar.

La sifda è soltanto agli inizi. Già lo sguardo vola al prossimo confronto, sulla carta proibitivo, tra Toy Story 2 e Chicken Run.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI