L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

DWA Story: avvistate galline in fuga

Di

Benvenuti al secondo appuntamento con la nostra DWA Story. Nella prima puntata abbiamo raccontato la nascita della DreamWorks SKG e i suoi primi progetti d’animazione: AntZ e Prince of Egypt, oggi ci occupiamo di Chicken Run, uscito da noi come Galline in fuga.

1999-2000 – CHICKEN RUN

chicken_run_1

Nel ‘99 Pixar risponde a The Prince Of Egypt col sequel di Toy Story. Un successo straordinario, che proietta il film Disney a ridosso di $250M, preceduto soltanto da The Lion King nella classifica per botteghino di film d’animazione. Dreamworks ci prova nel primo semestre 2000 con Chicken Run: mutano i fattori ma in U.S. il risultato non cambia. In film eguaglia praticamente al centesimo l’incasso di The Prince Of Egypt, la metà dunque di Toy Story 2.

In Italia UIP tenta il bis de Il Principe D’Egitto, posizionando Galline In Fuga ancora a Natale. Il risultato è praticamente un terzo de predecessore: 7 miliardi contro i 10 di Toy Story 2. La distanza è del 30%, pertanto, a fronte del 50% statunitense: Dreamwors in Italia tiene botta contro Pixar. Soprattutto alla luce di un altro dato chiave di fondamentale importanza: se nel resto del mondo al di fuori di U.S.,Toy Story 2 incassa il doppio di The Prince Of Egypt, l’incasso italiano del sequel Pixar equivale soltanto al 50% de Il Principe D’Egitto.

Al di là dei buoni risultati italiani, in U.S. ancora non c’è storia, con Pixar a dettare legge. Ma la storia sta per subire una svolta epocale, perchè il 2001 sarà l’anno di Shrek!!

shrek-1

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: su Prime Video la nuova serie di Barry Jenkins 14 Maggio 2021 - 19:00

Su Amazon Prime Video arriva The Underground Railroad, la nuova serie di Barry Jenkins. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal 14 Maggio 2021 - 18:41

Dopo l'accordo stretto con Cinemark, Disney ha chiuso anche l'accordo con Cineworld per la distribuzione dei suoi prossimi film tramite la catena cinematografica Regal

Space Jam: New Legends – I poster dedicati alla Goon Squad 14 Maggio 2021 - 18:15

I nuovi poster di Space Jam: New Legends sono dedicati alla Goon Squad!

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.