L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bride Wars, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

La mia miglior nemica Poster ItaliaRegia: Gary Winick
Cast: Candice Patricia Bergen, Anne Hathaway, Kate Hudson, Kristen Johnston, Bryan Greenberg, Steve Howey, June Diane Raphael
Durata: 89 minuti
Anno: 2009

La commedia romantica americana, sia chiaro, non mi ha fatto nulla. Anzi.
Nè tantomeno ho da ridire per principio contro quel sottogenere della commedia romantica che è la commedia matrimoniale, tutta incentrata sugli iperbolici preparativi nuziali di coppie altoborghesi solitamente a New York (perchè se è un film sul matrimonio e quindi sull’ostentazione dello sfarzo tutto deve essere estetico, cornice compresa).

Non ho nulla contro questo genere perchè spesso riesce non solo a divertire ma anche a dare un taglio amaro e cattivo sulla società (che è la vera maniera divertente di divertirsi) andando a colpire proprio quei segmenti che prende di mira, poichè sono loro il pubblico eletto di quei film.
Un genere insomma dignitosissimo, ma non Bride Wars.
Non Bride Wars perchè è scritto male e in una commedia due sono le cose che contano: scrittura e montaggio. E se la seconda parte del dittico è svolta con mestiere indubbio, la prima è assolutamente deprecabile.

Dotato solo di pochissime battute realmente divertenti (non a caso le più perfide) e tutto appoggiato su meccanismi classici che classicamente ripetono se stessi, senza cercare quella variazione dall’archetipo che è il succo e il cuore di ogni film di genere, il film del semi-esordiente Gary Winick fa uno dei peggiori utilizzi possibili di un pool di sceneggiatori dal curriculum non di primo pelo.
Vada per la trama con moltissimi buchi e tante voragini (in fondo non è mai stato quello il cuore) ma come si può passare sopra a momenti che vogliono essere commoventi e non commuovono, a battute e situazioni che dovrebbero essere divertenti e non divertono e a personaggi che dovrebbero essere funzionali (come le damigelle d’onore) e non lo sono?

Cosa rimane del film una volta levate tutte queste cose? Bride Wars.

Non sei daccordo? Ti sei divertito o ti sei divertita? Ami i film sul matrimonio? Spiegaci perchè qui, che siamo davvero curiosi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disneyland Paris riapre il 17 giugno 2021​ 17 Maggio 2021 - 14:39

Disneyland Paris riaprirà le porte al pubblico il prossimo 17 giugno.

Ufficiale: AT&T e Discovery annunciano la fusione, ecco i piani 17 Maggio 2021 - 14:19

Annunciati i piani per la fusione di AT&T e Discovery Inc che dovrebbe chiudersi nel 2022, salvo approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione

Friends: Sky UK sta contrattando con HBO Max per distribuire la reunion 17 Maggio 2021 - 13:45

Sky è in pole position nel Regno Unito per trasmettere la storica reunion

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.