Bride Wars, la recensione in anteprima

Bride Wars, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

La mia miglior nemica Poster ItaliaRegia: Gary Winick
Cast: Candice Patricia Bergen, Anne Hathaway, Kate Hudson, Kristen Johnston, Bryan Greenberg, Steve Howey, June Diane Raphael
Durata: 89 minuti
Anno: 2009

La commedia romantica americana, sia chiaro, non mi ha fatto nulla. Anzi.
Nè tantomeno ho da ridire per principio contro quel sottogenere della commedia romantica che è la commedia matrimoniale, tutta incentrata sugli iperbolici preparativi nuziali di coppie altoborghesi solitamente a New York (perchè se è un film sul matrimonio e quindi sull’ostentazione dello sfarzo tutto deve essere estetico, cornice compresa).

Non ho nulla contro questo genere perchè spesso riesce non solo a divertire ma anche a dare un taglio amaro e cattivo sulla società (che è la vera maniera divertente di divertirsi) andando a colpire proprio quei segmenti che prende di mira, poichè sono loro il pubblico eletto di quei film.
Un genere insomma dignitosissimo, ma non Bride Wars.
Non Bride Wars perchè è scritto male e in una commedia due sono le cose che contano: scrittura e montaggio. E se la seconda parte del dittico è svolta con mestiere indubbio, la prima è assolutamente deprecabile.

Dotato solo di pochissime battute realmente divertenti (non a caso le più perfide) e tutto appoggiato su meccanismi classici che classicamente ripetono se stessi, senza cercare quella variazione dall’archetipo che è il succo e il cuore di ogni film di genere, il film del semi-esordiente Gary Winick fa uno dei peggiori utilizzi possibili di un pool di sceneggiatori dal curriculum non di primo pelo.
Vada per la trama con moltissimi buchi e tante voragini (in fondo non è mai stato quello il cuore) ma come si può passare sopra a momenti che vogliono essere commoventi e non commuovono, a battute e situazioni che dovrebbero essere divertenti e non divertono e a personaggi che dovrebbero essere funzionali (come le damigelle d’onore) e non lo sono?

Cosa rimane del film una volta levate tutte queste cose? Bride Wars.

Non sei daccordo? Ti sei divertito o ti sei divertita? Ami i film sul matrimonio? Spiegaci perchè qui, che siamo davvero curiosi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI