L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A tu per tu con l’equipaggio: James Tiberius Kirk

Di

chris-pine-trek11

Comincia oggi un nostro personalissimo viaggio nel mondo di Star Trek: una serie di profili dell’equipaggio della USS Enterprise! E come potremmo non cominciare proprio dal capitano James T. Kirk, protagonista assoluto della saga stellare ideata da Gene Roddenberry?

La biografia che riportiamo si riferisce al Kirk della serie classica, terminata con il ciclo dei primi sei film. Naturalmente, il Kirk di Abrams e Pine ha un background leggermente diverso, e più semplificato per adattarlo alla narrazione cinematografica. Tuttavia ci sembra bello raccontare questa storia, sia per avvicinare le nuove generazioni alla serie classica, sia per rendere familiare un personaggio che presto tutti re-incontreremo sul grande schermo.

Jim viene cresciuto insieme al fratello Sam dai genitori George e Winona Kirk nella cittadina di Riverside, Iowa. Anni dopo, entra nella Starfleet Academy battendo il famigerato test Kobayashi Maru, che nessuno prima di lui era riuscito a superare. Il suo addestramento avviene sulla USS Republic, ma presto viene promosso a sottotenente e torna all’accademia come istruttore. Dopo essersi guadagnato la fama di insegnante duro e intransigente, Kirk torna all’azione da tenente sulla nave USS Farragut. Durante questa missione, sopravvive ad un terribile attacco in cui perde la vita la maggior parte dell’equipaggio della Farragut.

E’ in seguito a questi eventi che Kirk diventa il più giovane capitano della flotta, quando gli viene assegnato il comando della USS Enterprise per una missione di esplorazione lunga tre anni. La prima serie si svolge appunto durante questa missione. Sulla nave, Kirk sviluppa un forte rapporto di amicizia con il primo ufficiale Spock e il medico di bordo Leonard “Bones” McCoy. Nonostante in questi anni il capitano abbia parecchie relazioni sentimentali, la sua fedeltà verso l’Enterprise ha sempre la meglio.

Poco prima di Star Trek: The Motion Picture, Kirk viene promosso ad ammiraglio. All’inizio del primo film, è capo operativo della Flotta Stellare, ruolo che abbandona per tornare all’azione con la sua “ciurma”. In Star Trek IV: Rotta verso la Terra, Kirk viene declassato a capitano per aver disobbedito agli ordini della Flotta. In Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto, l’Enterprise viene messo in pensione, ma per Kirk non è ancora la fine.

In Star Trek: Generazioni, la prima pellicola della Next Generation, Kirk viene ritrovato vivo e vegeto, e per nulla invecchiato, nel Nexus, un luogo senza tempo dove incontra il capitano della nuova Enterprise, Jean-Luc Picard. Kirk si sacrifica per impedire al Dr. Tolian Soran di distruggere una stella. Ma è davvero morto? Non la pensa così William Shatner, che negli anni ha realizzato, con Judith e Garfield Reeves-Stevens, una serie di romanzi che raccontano la resurrezione di Kirk e le sue nuove avventure.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paper Girls – Ali Wong nella serie Amazon tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang 7 Maggio 2021 - 11:15

Comincia oggi un nostro personalissimo viaggio nel mondo di Star Trek: una serie di profili dell’equipaggio della USS Enterprise! E come potremmo non cominciare proprio dal capitano James T. Kirk, protagonista assoluto della saga stellare ideata da Gene Roddenberry? La biografia che riportiamo si riferisce al Kirk della serie classica, terminata con il ciclo dei […]

Tutti i film horror in tv dal 7 al 13 maggio 7 Maggio 2021 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Box Office Italia: Nomadland ancora in testa 7 Maggio 2021 - 10:19

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e In the Mood for Love.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.