L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

2 Fast 2 Furious, un esperimento da non ripetere

Di

2 Fast 2 Furious Poster GermaniaCome portare avanti un franchise come quello di The Fast And The Furious senza Vin Diesel? Semplicemente aumentando tutto il resto. Fin dal titolo.

2 Fast 2 Furious ha esasperato tutti gli elementi basilari al centro del primo film, mantenendo l’attore principale ma affiancandogli qualcun’altro che fosse ugualmente in primo piano e differentemente “polarizzato”. Un bianco e un nero dai caratteri diversi, costretti a collaborare per un fine comune, entrambi con la fissa dell’auto e sprezzanti del pericolo. Uno vive le cose drammaticamente, l’altro scherza su tutto. Insomma il più classico dei buddy movie.
Il contrario dell’etica Fast and Furious.

Ironia e azione per compensare ad una perdita di carisma. 2 Fast 2 Furious urla per ottenere qualche obiettivo, ma l’unica cosa che prevedibilmente raggiunge è l’assordamento dello spettatore.

Quello che si perde è il senso stesso di Fast and Furious, cioè la centralità dell’auto e dello stile di vita in comunione con l’auto. Il film diventa centrato sull’azione che esula dalle macchine benchè esse siano al centro della trama.
Non c’è un vero senso di comunione con i propri mezzi, non si percepisce l’idea di un universo in cui la macchina e lo stile di vita che ne discende influenza tutti i rapporti e tutti gli sviluppi picologici.
Per dirla in parole povere non è Fast e non è Furious.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Prodigal Son: la serie cancellata dopo due stagioni 11 Maggio 2021 - 12:00

Prodigal Son non avrà una terza stagione. Gli ascolti non hanno premiato lo show, che si è confermato il meno apprezzato tra i drama di Fox.

The Premonition: Phil Lord e Chris Miller dirigeranno un film sui primi giorni del Covid 11 Maggio 2021 - 11:15

Dal libro di Michael Lewis, autore di Moneyball e La grande scommessa, la storia di un gruppo di persone che tentò di avvertire gli USA del pericolo Covid

Army of the Dead – Il reclutamento della squadra e la tigre zombie nelle nuove clip 11 Maggio 2021 - 10:30

Sono disponibili cinque clip di Army of the Dead che mostrano il reclutamento di alcuni membri della squadra e il primo incontro con la tigre zombie.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).