Yes Man, la recensione

Yes Man, la recensione

Di Gabriele Niola

Regia: Peyton Reed
Cast: Zooey Deschanel, Jim Carrey, Terence Stamp, Bradley Cooper, Rhys Darby, Daniel (Danny) Peter Masterson, John Michael Higgins
Durata: 104 minuti
Anno: 2008

Jim Carrey sembra voler alternare exploit prettamente commerciali interamente basati sui suoi punti di forza a film più impegnati che lo mettano alla prova come attore. Il problema è che raramente centra qualcuno di questi due obiettivi. Non solo i film seri spesso sono ridicoli nel loro tentare approcci delicati e particolari ma soprattutto quelli prettamente comici da tempo non riescono a far ridere davvero.

Con Yes Man si replica in pieno lo schema di Bugiardo Bugiardo ma con meno dinamismo. C’è un personaggio grigio ed anonimo caratterizzato da un’attitudine deplorevole (mentire da una parte, dire sempre no a qualsiasi cosa dall’altra), c’è un trucco che ne causa il cambiamento forzato (magia in uno e autoconvincimento nel secondo) e ci sono una serie di situazioni divertenti date dal fare la cosa giusta in maniera eccessiva e spesso contro la propria volontà.
Con l’andare avanti degli anni però Jim Carrey punta sempre meno sulla mimica facciale e sul suo corpo (gran peccato) e più sull’umorismo di situazione (solitamente imbarazzante) e sui buoni sentimenti.

Già i buoni sentimenti avevano rovinato Una Settimana Da Dio, che dopo un primo tempo rapido e scoppiettante si afflosciava su dinamiche familiari smielatissime, e adesso tornano a tempestare Yes Man.
Nonostante qualche idea azzeccata, qualche momento molto divertente e due caratteristi fantastici (Rhys Darby proveniente dalla serie Flight Of The Conchords e Danny Masterson) il film non decolla in nessuna maniera. Non riesce a raccontare un rapporto, non riesce a raccontare un modo di approcciare la vita (ma non era questo che ci si aspettava in fondo) e non riesce a divertire davvero, imbrigliando Jim Carrey in n personaggio senza spessore e che non gli consente nemmeno di dare sfogo a ciò che sa fare meglio.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI