Il giorno dopo la grande delusione di Gomorra, veniamo comunque allietati da questa notizia: Un altro pianeta, esordio no-budget (1000 euro) di Stefano Tummolini è stato selezionato tra i 16 film in concorso al Sundance Film Festival, che si tiene da oggi fino al 25 gennaio a Park City, Utah. Il festival, fondato da Robert Redford e giunto con questa alla sua 25^ edizione, è la più importante vetrina del cinema indipendente internazionale.
Il film di Tummolini è già stato presentato durante le Giornate degli Autori a Venezia 2008, dove è stato accolto con enorme favore dalla critica e dal pubblico, ed ha trovato anche distribuzione nelle sale, dal 7 novembre. Un altro pianeta è prodotto e distribuito da Ripley’s Film, scritto e diretto da Tummolini, e interpretato da un gruppo d giovani attori di estrazione teatrale, tra cui Antonio Merone (anche co-sceneggiatore), Lucia Mascino, Francesco Grifoni, Chiara Francini e Tiziana Avarista.
Riportiamo la sinossi tratta dal comunicato stampa:
E’ una mattina d’estate, Salvatore sta percorrendo, tra le dune, il tragitto che lo porta alla spiaggia, per trascorrere un po’ di tempo da solo. Di colpo si ferma, osserva l’orizzonte, mare e cielo. Ma non sarà una giornata qualunque e Salvatore si troverà coinvolto nella vita, e nelle storie, di un gruppo di persone che lo costringerà, suo malgrado, a fare i conti con i fantasmi del suo passato, ritrovando la serenità perduta e, forse, una nuova possibilità, una nuova vita.
Beh, non ci resta che augurare in bocca al lupo a Tummolini ed al suo cast (che voi potete votare nella schedina relativa)!