L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Terry Gilliam torna nella Mancha!

Di Marco Triolo

Per chi non l’avesse visto, il documentario Lost in La Mancha, di Keith Fulton e Louis Pepe, è consigliatissimo. Nato come “dietro le quinte” della realizzazione di The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam, è presto diventato un documento inestimabile sulle difficoltà e gli ostacoli da affrontare durante la lavorazione di un film, e il testamento di una produzione che alla fine non si fece. Cause della disfatta furono principalmente un uragano che rovinò i set e l’ernia del protagonista Jean Rochefort, che gli impedì non solo di cavalcare il fido destriero Ronzinante, ma di tornare sul set in tempi ragionevoli.

Ora, a distanza di nove anni, Terry Gilliam ha riottenuto i diritti della sceneggiatura, che nel frattempo era finita nel bel mezzo di una contesa legale interminabile, e ci si è rimesso al lavoro insieme a Tony Grisoni, co-autore dello script originario. Tuttavia, la storia di un pubblicitario (Johnny Depp, ancora collegato al progetto) che si ritrova inspiegabilmente nella Spagna del XVII secolo, e viene scelto da Don Chisciotte come nuovo Sancho Panza, dovrà subire, a detta dello stesso Gilliam, alcune riscritture.

Il regista afferma di avere “alcune idee molto diverse” da prima; e continua “comincio a pensare di essere stato fortunato, perché forse il film sarà migliore sette anni dopo. Sarà maturato più a lungo”. Speriamo che stavolta non intervenga la proverbiale “sfiga” – come puntualizzato dal direttore della fotografia Nicola Pecorini – e che Gilliam riesca a terminare il suo film.

(Fonte: Empire)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Maradona e il Cinema, i migliori film sul (e con il) Pibe de Oro 25 Novembre 2020 - 21:04

Il Pibe de Oro lascia un enorme vuoto nel mondo del calcio: ecco tutti i docu-film basate sulla vita di Maradona, insieme ad alcune pellicole che hanno ospitato il campione!

Disney Gallery: The Mandalorian, la stagione 2 potrebbe arrivare a Natale 25 Novembre 2020 - 20:45

La serie backstage di The Mandalorian potrebbe tornare subito dopo la conclusione della stagione 2

Netflix ha un suo Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, in stile Marvel 25 Novembre 2020 - 19:05

Netflix ha imparato la lezione della Marvel e ha dato vita ad un Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, che ha recentemente accolto l’arrivo di Nei panni di una principessa: Ci risiamo.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?