La Paramount Pictures e la Sony Pictures Entertainment hanno appena annunciato l’inizio delle riprese (principal photography) di Tintin, progetto girato in 3D attraverso la tecnica motion capture. La pellicola adesso ha un titolo ufficiale: si chiamerà The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn ed è diretta da Steven Spielberg. Il regista ha anche (e finalmente) ingaggiato i protagonisti del film: Jamie Bell e Daniel Craig avranno, infatti, i due ruoli principali. Ecco a seguire il comunicato stampa ufficiale:
La Paramount Pictures e la Sony Pictures Entertainment hanno annunciato l’inizio delle riprese a Los Angeles di The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Jamie Bell (Billy Elliot; Defiance) nel ruolo di Tintin, il giovane e intrepido reporter la cui costante ricerca di una buona storia lo conduce in un mondo pieno di avventura, e Daniel Craig (Quantum of Solace; Defiance) nel ruolo del perfido Red Rackham.
Bell e Craig sono affiancati da un cast internazionale che include Andy Serkis, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Mackenzie Crook e Toby Jones.
The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn, tratto da una sceneggiatura di Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish, è prodotto da Spielberg, Peter Jackson e Kathleen Kennedy, si tratta del primo episodio di una serie di pellicole 3D motion capture basata sul celebre personaggio creato da Georges Remi, meglio conosciuto come Hergé. La pellicola arriverà sugli schermi nel 2011. I produttori esecutivi sono Nick Rodwell, Stephane Sperry e Ken Kamins. La Paramount Pictures lo distribuirà in America, nei territori di lingua inglese e in Asia, India esclusa. La Sony Pictures Releasing International lo distribuirà in Europa, America latina, India e nel resto del mondo.
Il secondo episodio della serie sarà diretto da Peter Jackson, e in cantiere c’è anche un potenziale terzo episodio. 80 anni fa, Hergé donò al mondo un manipolo di personaggi unici che sono stati conosciuti da lettori di tutte le età. Le avventure di Tintin – una serie di 24 libri di cui l’ultimo lavoro incompiuto fu pubblicato dopo la morte di Hergé – sono diventati il lavoro di una vita per lo scrittore. La prima avventura fu pubblicata nel 1929. Oltre 200 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo. La celebre serie è stata tradotta in 70 lingue e ancora oggi continua ad attirare nuovi lettori ogni anno.
Steven Spielberg e Peter Jackson porteranno le storie di Hergé in vita, utilizzando l’arte della tecnologia performance capture, sviluppata dalla Weta Digital di Jackson.
Discutete con noi: Il progetto Tintin comincia ad appassionarvi? Personalmente sì!… ma io seguirei Spielberg in ogni avventura cinematografica…