L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Romanzo criminale: in arrivo la seconda serie

Di Marco Triolo

Tempo di bilanci per Romanzo criminale, conclusosi lunedì 12 gennaio su Sky Cinema. Con una media di 217 mila spettatori al primo passaggio settimanale degli episodi, e 414 mila totali alla settimana, la serie diretta da Stefano Sollima si conferma un esperimento riuscito. Talmente riuscito che Cattleya e Sky Cinema stanno già lavorando alla seconda stagione.

Sono infatti dati davvero ottimi per una produzione italiana, in linea con gli ascolti di serie americane di punta come Desperate Housewives, la cui quinta stagione ha una media di circa 305 mila spettatori al primo passaggio. Il motivo di tanto successo è da ricercarsi nella qualità di Romanzo criminale: avanti anni luce rispetto alla produzione televisiva nostrana, il serial di Sky è dotato di un respiro internazionale, e supportato da un cast di attori bravissimi (Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci). Tutti confermati per la seconda stagione, insieme al regista, agli autori (Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Daniele Cesarano, Paolo Marchesini e Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo, all’editing), al cast tecnico e artistico.

Romanzo criminale è un prodotto fieramente di genere, e speriamo che diventi davvero il modello per una rinascita di un cinema poliziesco e d’azione esportabile e competitivo. Di sicuro Stefano Sollima (figlio del grande Sergio) ha talento, e sarebbe bello vederlo all’opera in una produzione cinematografica. Qualcuno gli dia dei soldi!

Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio su Sky Cinema 1, chi si è perso la serie potrà rifarsi con una maratona che in tre giorni riproporrà tutti gli episodi, a 4 alla volta, a partire dalle 20.

(Fonte: Ansa)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alfredino: il trailer della miniserie sui fatti di Vermicino 12 Maggio 2021 - 16:00

La tragica storia del piccolo Alfredo Rampi, il bambino che nel giugno del 1981 cadde in un pozzo nei pressi di Vermicino, in provincia di Roma, è divetata una una serie tv. Ecco il trailer.

Il drago dei desideri: Trailer del nuovo film della Sony Pictures Animation 12 Maggio 2021 - 15:56

Una teiera magica, tre desideri e un cinico drago: ecco il trailer ufficiale de Il drago dei desideri co-prodotto dalla Sony Pictures Animation. In arrivo su Netflix l'11 giugno

Army of the Dead – La recensione del film di Zack Snyder 12 Maggio 2021 - 15:15

Dopo un avvio promettente, Army of the Dead non riesce a gestire la sua grande varietà di generi e registri, alternando buone intuizioni e aspetti poco approfonditi.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.