L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Monty Python free su YouTube: e le vendite s’impennano!

Di Marco Triolo

Tempo fa, i Monty Python lanciarono una campagna piuttosto insolita, ritenuta folle ma in sostanza in linea con la loro immagine: pubblicarono gratuitamente tutto il loro materiale su YouTube, con tanto di link ai video sul sito Amazon. Il risultato? Lungi dal finire in bancarotta, i Python sono diventati molto più ricchi di prima: i loro DVD sono balzati al secondo posto nella classifica dei film e prodotti televisivi più venduti su Amazon, e hanno registrato un eclatante aumento delle vendite del 23.000%!

Ora, cosa ci insegna questa notizia? Che forse tutte le paure delle reti televisive e delle case di produzione, che stanno cominciando a denunciare YouTube per le supposte vistose perdite causate dalla condivisione gratuita, potrebbero aver capito tutto alla rovescia. Insomma, invece di rovinare i loro affari, il contenuto libero li starebbe alimentando, perché aumenterebbe l’esposizione del pubblico e spingerebbe molte più persone all’acquisto dei prodotti ufficiali.

Il successo dei Python sembra confermare proprio questa ipotesi: una strada che sta intraprendendo anche il mercato della musica, e che si sintetizza nel concetto “non criminalizzare il tuo pubblico e avrai ottimi riscontri“. Comunque questo è un caso che farà molto parlare e riflettere i capoccia di cinema e tv: li aspetteremo al varco con il responso.

(Fonte: Slashfilm)

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Vikings: il trailer degli episodi finali, che arriveranno su Prime… ma non in Italia 2 Dicembre 2020 - 17:15

Gli ultimi dieci episodi arriveranno in anteprima su Amazon Prime Video il 30 dicembre in alcuni Paesi

In Vacanza su Marte: il film con Boldi e De Sica dal 13 dicembre on demand 2 Dicembre 2020 - 17:05

Il tradizionale appuntamento con il film di Natale torna anche quest’anno e arriva, per la prima volta, direttamente nelle case degli italiani. Ecco In Vacanza su Marte, il nuovo film di Neri Parenti con Christian De Sica e Massimo Boldi.

Lupin: Trailer della serie con Omar Sy, dall’8 gennaio su Netflix 2 Dicembre 2020 - 16:48

Trailer della serie Lupin, interpretata da Omar Sy, ispirata ad Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Dall'8 gennaio su Netflix

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.