Due donne, l’anziana Gemma e la sua badante romena Angela: sono queste le protagoniste di Mar Nero, opera prima di Federico Bondi distribuita in 15 copie da Film Kairós a partire dal 30 gennaio. Si tratta di una coproduzione tra Italia (Film Kairos, con il sostegno di Raicinema), Romania (HI Film) e Francia (Manigolda Film).
Il film racconta il rapporto tra le due donne, diffidente l’anziana Gemma, dolce e comprensiva la ragazza romena, e della decisione della prima di seguire Angela in un viaggio nella sua terra nativa, per capire come mai il suo uomo non si faccia più sentire. Tra le due nascerà una complicità nuova, raccontata lasciando sullo sfondo la situazione storico-politica – l’ingresso della Romania nell’UE – e concentrandosi sul lato umano.
“Girare in Romania mi ha fatto scoprire un popolo umile e dolce”, commenta Ilaria Occhini, attrice molto amato del teatro italiano, che nel film interpreta Gemma. Accanto a lei, Angela ha il volto di Dorotheea Petre. La pellicola vede anche la partecipazione di Corso Salani e Vlad Ivanov, la fotografia digitale di Gigi Martinucci e vanta una sceneggiatura scritta dal regista con Ugo Chiti.
(Fonte: Cineuropa)