L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mar Nero: due donne «da Firenze alla foce del Danubio»

Di Marco Triolo

Mar Nero Ilaria Occhini Dorotheea Petre Federico Bondi Ugo Chiti 12

Due donne, l’anziana Gemma e la sua badante romena Angela: sono queste le protagoniste di Mar Nero, opera prima di Federico Bondi distribuita in 15 copie da Film Kairós a partire dal 30 gennaio. Si tratta di una coproduzione tra Italia (Film Kairos, con il sostegno di Raicinema), Romania (HI Film) e Francia (Manigolda Film).

Il film racconta il rapporto tra le due donne, diffidente l’anziana Gemma, dolce e comprensiva la ragazza romena, e della decisione della prima di seguire Angela in un viaggio nella sua terra nativa, per capire come mai il suo uomo non si faccia più sentire. Tra le due nascerà una complicità nuova, raccontata lasciando sullo sfondo la situazione storico-politica – l’ingresso della Romania nell’UE – e concentrandosi sul lato umano.

Girare in Romania mi ha fatto scoprire un popolo umile e dolce”, commenta Ilaria Occhini, attrice molto amato del teatro italiano, che nel film interpreta Gemma. Accanto a lei, Angela ha il volto di Dorotheea Petre. La pellicola vede anche la partecipazione di Corso Salani e Vlad Ivanov, la fotografia digitale di Gigi Martinucci e vanta una sceneggiatura scritta dal regista con Ugo Chiti.

(Fonte: Cineuropa)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Friends: arriva il set LEGO dedicato agli appartamenti della serie 12 Maggio 2021 - 13:45

LEGO continua a fare la gioia di tutti i fan di Friends. L’azienda danese ha dedicato un set agli iconici appartamenti della serie cult, andata in onda tra il 1994 e il 2004.

Amber Heard continua a ricordarci che tornerà in Aquaman 2 12 Maggio 2021 - 13:00

Amber Heard addormentata con il costume di Mera in una vecchia foto dal set di Aquaman: l'attrice ci rammenta che tornerà nel sequel, nonostante le polemiche di alcuni fan.

È morto a 106 anni Norman Lloyd, addio ad una leggenda di Hollywood 12 Maggio 2021 - 12:46

Norman Lloyd è morto il 10 maggio, alla veneranda età di 106 anni. Regista, attore, produttore nel corso della sua carriera aveva collaborato con grandi nomi come Orson Welles, Charlie Chaplin e Alfred Hitchcok.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.