L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le interviste di Screenweek – Edward Zwick per Defiance

Di peter

Defiance - I giorni del coraggio Immagini dal set Edward Zwick

Ha diretto Glory – Uomini di gloria e Vento di passioni, più recentemente anche L’ultimo samurai e Blood Diamond – Diamanti di sangue, adesso Edward Zwick ci riprova con un nuovo film epico in cui rappresenta un evento storico accaduto realmente. I suoi ebrei sono i primi del grande schermo pronti a prendere le armi in mano per difendere la loro vita e rispondere ai tedeschi. Tutto questo è Defiance – I giorni del coraggio, pellicola in uscita sugli schermi da venerdì.

Cliccate qui per leggere l’intervista al protagonista Daniel Craig

Signor Zwick, il suo film parla di ebrei che decidono di reagire, ma anche dell’amore di una famiglia...
Proprio così, è questo il tema conduttore del film. I due fratelli che si aiutano a vicenda ricordano molto Mosé ed Aronne. In più, la storia di questi profughi può essere paragonata a quello che succede ai giorni nostri, dove la gente è costretta a lasciare le proprie terre per salvarsi e sfuggire alle oppressioni.

Defiance Daniel Craig Edward Zwick 02

Come mai ci sono sempre più film ambientati all’epoca della 2° Guerra Mondiale?
Credo che ormai le persone che hanno fatto esperienza di quegli eventi non ci siano più, o siano molto vecchi. Quindi tra gli artisti c’è una certa ansia perché vogliono sentire queste storie da coloro che hanno vissuto veramente gli eventi. E si sentono in obbligo di raccontarle.

Quanto è stato difficile allora trovare il budget per il film?
Io penso che Defiance sia un film più europeo, che americano. Qui in Europa abbiamo riscosso maggiore interesse. Negli Usa, invece, ci abbiamo messo tanto a trovare un distributore domestic e il film all’inizio è uscito solo in edizione limitata nelle grandi città. Per trovare i soldi abbiamo girato in tutta l’Europa: ho cercato budget in Inghilterra, Francia e anche qui in Italia.

Defiance - I giorni del coraggio Immagini dal set Edward Zwick

Dal momento che Schindler’s List è il manifesto hollywoodiano dei film sugli ebrei, cosa ha detto Steven Spielberg di Defiance?
Schindler’s List non è un manifesto. È certamente un grandissimo film, ma quella è la storia di un cristiano che salva gli ebrei. Questo nostro film, invece, racconta di ebrei che si salvano a vicenda. Non ho ancora parlato con Steven, ma di sicuro lo farò.

Perché al cinema ci si concentra più sul passato che sull’attualità?
Perché raccontare l’attualità è una cosa abbastanza difficile. Un film è una riduzione. Per l’attualità ci sono i media. Penso che gli eventi contemporanei comportino un’analisi complessa quanto sofisticata. Al cinema parliamo del passato anche per raccontare il presente. E poi non credo che oggigiorno i giovani leggano con la stessa frequenza di prima. Quindi è nostra responsabilità mettere tutto su pellicola.

Vi ricordiamo che la Medusa Film distribuirà Defiance – I giorni del coraggio a partire da venerdì, 23 gennaio.

Intanto discutete con noi: Cosa pensate di Edward Zwick? E’ davvero un bravo regista o è capace di realizzare soltanto polpettoni epici? Vi invitiamo dunque a leggere la nostra recensione ed a votare i film del regista, cliccando qui.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Amber Heard continua a ricordarci che tornerà in Aquaman 2 12 Maggio 2021 - 13:00

Amber Heard addormentata con il costume di Mera in una vecchia foto dal set di Aquaman: l'attrice ci rammenta che tornerà nel sequel, nonostante le polemiche di alcuni fan.

È morto a 106 anni Norman Lloyd, addio ad una leggenda di Hollywood 12 Maggio 2021 - 12:46

Norman Lloyd è morto il 10 maggio, alla veneranda età di 106 anni. Regista, attore, produttore nel corso della sua carriera aveva collaborato con grandi nomi come Orson Welles, Charlie Chaplin e Alfred Hitchcok.

Becoming Elizabeth: svelato il cast del royal drama targato Starz 12 Maggio 2021 - 12:00

Sono iniziate le riprese di Becoming Elizabeth, il nuovo royal drama targato Starz che racconterà i primi anni del regno di Elisabetta I. Ecco il cast.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.