L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Italia: duello tra Natale a Rio e Madagascar 2

Italia: duello tra Natale a Rio e Madagascar 2

Di Marco Triolo

Natale a Rio Michelle Hunziker Fabio De Luigi

Duello all’ultimo biglietto tra Madagascar 2 e Natale a Rio, ovvero il consueto cartoon e il consueto cinepanettone d’inverno. I dati Cinetel parlano chiaro: il film della DreamWorks è in cima alla classifica in questo primo weekend del 2009 con 2.824.000 euro – ed ha incassato in tutto 21.476.000 dalla data d’uscita, tre settimane fa. Quello di Neri Parenti è invece al secondo posto con 2.742.000 euro, ma vince sulla lunga distanza, con i suoi 22.057.000 euro in tre settimane.

Resta ancora da vedere chi avrà la meglio oggi: ma l’Epifania attira più che altro famiglie, quindi Madagascar 2 potrebbe anche recuperare. Buoni risultati anche per Il cosmo sul comò di Marcello Cesena, con Aldo, Giovanni e Giacomo, che con i suoi 1.366.000 euro (per un totale di 11.928.000 euro in tre settimane) si piazza tranquillamente al terzo posto nella top ten.

Al sesto posto troviamo La Duchessa di Saul Dibb (398.000 euro nel weekend, per un totale di 1.524.000 in due settimane), al nono Come Dio comanda di Gabriele Salvatores (264.000 euro, per un totale di 3.097.000 in quattro settimane) e al decimo The Millionaire di Danny Boyle (246.000 euro, per un totale di 1.716.000 in cinque settimane).

Intanto, giunge notizia che, prima di Natale, la Commissione europea ha approvato le misure di credito fiscale e di scudo fiscale per la produzione cinematografica introdotte dall’Italia. Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e il direttore generale per il Cinema, Gaetano Blandini, si sono detti soddisfatti per un “importantissimo tassello per l’effettiva applicazione in Italia di questi meccanismi fiscali di agevolazione per il cinema, esistenti nei principali Paesi UE ed attesi da almeno 15 anni nel nostro Paese”. Blandini sostiene inoltre che entro i primi mesi di quest’anno potrebbe essere autorizzata la seconda parte del pacchetto di benefici, che prevede agevolazioni per gli investitori esterni, le imprese di distribuzione ed esercizio. L’Unione europea ha chiesto più tempo per condurre ulteriori approfondimenti, data la novità delle norme a livello comunitario.

(Fonte: Cineuropa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.