Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato del premio Solinas, e dei cinque film che sarebbero stati prodotti a partire da sceneggiature selezionate durante il concorso. Ora possiamo confermare che partiranno a breve le riprese di uno di questi film, Dieci inverni, scritto (con Davide Lantieri, Isabella Aguillar e con la supervisione di Federica Pontremoli) e diretto da Valerio Mieli, al suo debutto registico.
L’inizio delle riprese è fissato per il 19 gennaio a Venezia. Il cast è composto da Isabella Ragonese e Michele Riondino – “un lui e una lei che si incontrano, si perdono, si rincorrono, si ritrovano… tra Venezia e Mosca” – affiancati dagli attori russi Liuba Zaizeva e Sergei Zhigunov. Il film è co-prodotto da Rai Cinema, la russa UFC, e dal Centro sperimentale di cinematografia, che per la prima volta si impegna nella produzione di un’opera prima di un allievo diplomato, anziché del solo saggio di diploma.
Dopo tre settimane di riprese a Venezia, con il patrocinio della Città di Venezia e della Regione Veneto e il sostegno della Biennale di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, la produzione si sposterà per due settimane a Mosca, per due a Roma e per quattro giorni a Valdobbiadene.