L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Respiro Del Diavolo, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Il Respiro del Diavolo Poster ItaliaRegia: Stewart Hendler
Cast: Josh Lee Holloway, Michael Rooker, Sarah Ann Wayne Callies, Blake Woodruff
Durata: 95 minuti
Anno: 2007

Direttamente dal 2007 arriva nei nostri cinema Il Respiro Del Diavolo, primo exploit in sala di Josh Holloway dopo i fasti di Lost e infatti, per barba, sguardo, rabbia e carattere il suo personaggio non si allontana troppo da Sawyer.

Il film anche non si allontana troppo dalle atmosfere soprannaturali di Lost, anche se in questo caso la presenza demoniaca è abbastanza dichiarata fin dal titolo e non aleggiante e incerta come nella serie.
Al centro di tutto c’è il più classico dei bambini demoniaci, molto ordinato e apparentemente preciso (un classico) ma che in realtà contiene in sè i germi del male ed è capace di una strana forma di condizionamento sugli esseri umani che gli sono vicini. Ovviamente ha anche un suo piano e non è l’unico nel film.

Non aspettatevi però dell’orrore raffinato, siamo più dalle parti dello spavento ottenuto con rapide accelerazioni di immagini suoni, botti improvvisi ed esplosioni di violenza. Il classico film dal rapido consumo che si appoggia a dinamiche già sperimentate (temi demoniaci incarnati in bambini, soprannaturale, uomini e sentimenti semplici) e sequenze note (le stragi annunciate con disegni, il ghiaccio sottile che si sta per rompere…) per mettere in scena il già visto, senza tentare di partire da questi elementi per arrivare a qualcosa di più.
La cosa la si può capire già dalla tagline del film “Alle volte i bambini giocano con il male” che sembra insinuare che la cosa accade con una certa frequenza…

Sembra a questo punto davvero più un film costruito intorno ad un para-Sawyer che altro…

Questa recensione ti sembra scritta senza nemmeno aver visto il film? Lo sai meglio tu come si giudicano questo tipo di pellicole? Il recensore ci è andato anche troppo leggero? Qui puoi rimediare a tutti gli errori.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ci sarà un revival di Nash Bridges, sarà un film e questo sarà il cast… 7 Maggio 2021 - 21:15

Ecco gli attori che affiancheranno Don Johnson e Cheech Marin nel film che potrebbe anche lanciare una nuova serie

Belle: Un dietro le quinte di cinque minuti del film di Mamoru Hosoda 7 Maggio 2021 - 21:08

Primo appuntamento con una serie di dietro le quinte dedicati al film Belle di Mamoru Hosoda. Annunciati quattro doppiatori tra cui Shōta Sometani. A fine mese si concluderanno le audizioni a livello mondiale per una piccola parte vocale nel film

Il regista di Tyler Rake dirigerà Idris Elba in Stay Frosty 7 Maggio 2021 - 20:30

Sarà un film nella vena degli action natalizi anni '80 come Arma letale e Die Hard

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.