L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Goldrake: il film!!

Goldrake: il film!!

Di Marco Triolo

Dalla pellicola ufficiale su Yatterman, firmata da Takashi Miike, ad un fan film no-profit su uno dei miti delle generazioni di italiani cresciute dopo gli anni settanta: Ufo Robot Goldrake! In comune tra due produzioni così distanti non solo in kilometri ma anche in budget, c’è l’amore per una stessa forma d’arte – l’animazione giapponese – che negli anni ha regalato ai ragazzi miti, ma soprattutto sogni.

Sogni che hanno spinto alcuni di quei ragazzini, poi cresciuti, a seguire a loro volta la strada del fumetto, dell’animazione o, come in questo caso, del cinema. Ed ecco che un gruppo di semi-professionisti del settore – tra tecnici degli effetti speciali, operatori e attori – ha deciso di rendere omaggio, appunto, al Goldrake (Ufo Robot Grendizer) di Go Nagai, con The UFO, immaginario “episodio zero” della serie originale, in cui viene mostrato il primo incontro tra Actarus (Duke Fleed) e il professor Procton (Dr. Umon).

Il film è stato realizzato in computer graphic 3D, con pochi attori reali integrati in complesse sequenze in digitale, ancora più sorprendenti se si pensa al budget irrisorio con il quale gli autori hanno lavorato. Vale la pena di nominarli, questi autori: Gianluca Miragoli (sceneggiatura, storyboard, modelli 3D e animazione), Emiliano Guarneri (regia, effetti speciali, post-produzione), Tullio Zanibelli (post-produzione, effetti speciali, musiche, interprete del Dr. Procton), Francesco Ciocca (operatore e assistente regista), Filippo Lottici (supervisione).

Insieme hanno saputo davvero realizzare qualcosa di notevole, e se volete farvene un’idea, guardate i video qui sotto e fate un salto sul sito ufficiale!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Willow: iniziate le riprese della serie targata Disney+ 19 Giugno 2021 - 15:00

Le riprese di Willow, la serie Disney+ che farà da sequel al classico di Ron Howard, sono iniziate in quel di Bridgend, nel Galles.

Candyman – Nuovo poster, Nia DaCosta parla del Juneteenth in un nuovo video 19 Giugno 2021 - 14:00

La regista Nia DaCosta parla del Juneteenth e della funzione dell'horror in un nuovo video di Candyman, che include varie scene inedite. È inoltre disponibile il nuovo poster.

Papà, non mettermi in imbarazzo: Netflix cancella la sit-com di Jamie Foxx 19 Giugno 2021 - 13:00

La serie, co-creata da Foxx e Jim Patterson, non tornerà per una seconda stagione sulla piattaforma streaming

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.