Festival Internazionale del Film di Roma: via Gian Luigi Rondi, arriva Piera Detassis come Direttore Artistico

Festival Internazionale del Film di Roma: via Gian Luigi Rondi, arriva Piera Detassis come Direttore Artistico

Di Federico

E’ durato poco il ‘regno Rondi‘ al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Piera Detassis è infatti il nuovo Direttore Artistico del Festival, con Roberto Cicutto nominato Direttore del Mercato Internazionale del Film. A nominarli oggi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma su proposta dello stesso Gian Luigi Rondi. Nella stessa occasione è stato approvato il Regolamento 2009 del Festival che, come suo principale scopo istituzionale, ha quello di richiamare l’attenzione sulle espressioni migliori del cinema mondiale, facendone ascoltare, nella Selezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso, le voci di più largo richiamo; nella sezione “L’altro cinema”, le ricerche nuove, le occasioni suscitatrici di eventi indirizzati a una più ampia conoscenza di personalità e momenti significativi della storia del film, ieri come oggi; nella sezione “Alice nella città”, le voci migliori del cinema per ragazzi.
Nel suo lavoro, che si svolgerà in piena autonomia, il direttore artistico sarà coadiuvato da una Commissione di Esperti cui, sulla base di deleghe, attribuirà la responsabilità delle rispettive sezioni, confermando Mario Sesti per “L’altro cinema” e Gianluca Giannelli per “Alice nella città”.
Gli eventi speciali, gli omaggi, gli incontri ed eventualmente le mostre saranno gestiti dal Direttore Generale, Francesca Via, d’intesa con il Presidente.
Il Mercato Internazionale del Film, sotto la guida del suo direttore, favorirà in modo determinante gli scambi all’interno dell’industria cinematografica mondiale e si svolgerà in varie sedi, anche in stretta intesa con le principali organizzazioni del cinema italiano, continuando a dare spazio ad altri scambi tra produttori e registi finalizzati al finanziamento di opere nuove (la “Fabbrica dei progetti”).
Confermati anche il Premio Marc’Aurelio d’oro votato dal pubblico per il miglior film in concorso nella Selezione Ufficiale e i tre premi votati da una giuria di critici (un Marc’Aurelio d’oro per il miglior film e due d’argento per l’attrice e l’attore). I premi di “Alice nella città” diventeranno un Marc’Aurelio di bronzo votato da ragazzi sotto i 12 anni e un secondo votato da ragazzi sopra i 12.
Definitive, in seguito a un accordo con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia stipulato di recente, le date del Festival per il prossimo triennio: dal 15 ottobre al 23 ottobre nel 2009, dal 29 ottobre al 6 novembre nel 2010 e dal 28 ottobre al 5 novembre nel 2011.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI