Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2009/01/immagine-1.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Festival Internazionale del Film di Roma: via Gian Luigi Rondi, arriva Piera Detassis come Direttore Artistico

Festival Internazionale del Film di Roma: via Gian Luigi Rondi, arriva Piera Detassis come Direttore Artistico

Di Federico

E’ durato poco il ‘regno Rondi‘ al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Piera Detassis è infatti il nuovo Direttore Artistico del Festival, con Roberto Cicutto nominato Direttore del Mercato Internazionale del Film. A nominarli oggi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma su proposta dello stesso Gian Luigi Rondi. Nella stessa occasione è stato approvato il Regolamento 2009 del Festival che, come suo principale scopo istituzionale, ha quello di richiamare l’attenzione sulle espressioni migliori del cinema mondiale, facendone ascoltare, nella Selezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso, le voci di più largo richiamo; nella sezione “L’altro cinema”, le ricerche nuove, le occasioni suscitatrici di eventi indirizzati a una più ampia conoscenza di personalità e momenti significativi della storia del film, ieri come oggi; nella sezione “Alice nella città”, le voci migliori del cinema per ragazzi.
Nel suo lavoro, che si svolgerà in piena autonomia, il direttore artistico sarà coadiuvato da una Commissione di Esperti cui, sulla base di deleghe, attribuirà la responsabilità delle rispettive sezioni, confermando Mario Sesti per “L’altro cinema” e Gianluca Giannelli per “Alice nella città”.
Gli eventi speciali, gli omaggi, gli incontri ed eventualmente le mostre saranno gestiti dal Direttore Generale, Francesca Via, d’intesa con il Presidente.
Il Mercato Internazionale del Film, sotto la guida del suo direttore, favorirà in modo determinante gli scambi all’interno dell’industria cinematografica mondiale e si svolgerà in varie sedi, anche in stretta intesa con le principali organizzazioni del cinema italiano, continuando a dare spazio ad altri scambi tra produttori e registi finalizzati al finanziamento di opere nuove (la “Fabbrica dei progetti”).
Confermati anche il Premio Marc’Aurelio d’oro votato dal pubblico per il miglior film in concorso nella Selezione Ufficiale e i tre premi votati da una giuria di critici (un Marc’Aurelio d’oro per il miglior film e due d’argento per l’attrice e l’attore). I premi di “Alice nella città” diventeranno un Marc’Aurelio di bronzo votato da ragazzi sotto i 12 anni e un secondo votato da ragazzi sopra i 12.
Definitive, in seguito a un accordo con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia stipulato di recente, le date del Festival per il prossimo triennio: dal 15 ottobre al 23 ottobre nel 2009, dal 29 ottobre al 6 novembre nel 2010 e dal 28 ottobre al 5 novembre nel 2011.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Giugno su Disney+: tutte le novità in arrivo sulla piattaforma 25 Maggio 2022 - 19:50

Da Ms. Marvel a Only Murders in the Building, da Love, Victor a Daredevil, ecco cosa arriverà su Disney+ a giugno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.