L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Asimov e Emmerich: arriva la Trilogia della Fondazione!

Di Marco Triolo

Dopo una battaglia per i diritti, in cui i due contendenti principali erano Fox e Warner, a sorpresa Columbia Pictures ha battuto tutti e realizzerà la versione cinematografica della Trilogia della Fondazione, il trittico di romanzi che rese lo scrittore russo-americano Isaac Asimov uno dei massimi autori della fantascienza moderna e che gli fruttò un Premio Hugo nel 1966.

Fin qui, le buone notizie. La notizia un po’ meno convincente (definirla cattiva mi sembra esagerato) è che il regista prescelto per questa impresa di proporzioni indubbiamente ciclopiche è Roland Emmerich. Uno che sicuramente ha dalla sua la capacità, un po’ come Michael Bay, di tenere insieme produzioni gigantesche e che in più, rispetto a Bay, ha uno stile classico che ben si sposa con la fantascienza più canonica e vecchio stampo.

Dall’altro lato, Emmerich non è molto indicato, quando si tratta di andarci per il sottile. E la trilogia di Asimov non è una festa di inseguimenti, esplosioni e quant’altro, ma la storia del matematico Hari Seldon, capace di prevedere eventi futuri di larga scala attraverso una serie di principi scientifici. Quando prevede la decadenza dell’Impero Galattico, e i conseguenti 30.000 anni di oscurità, decide di creare due oasi umane (le “Fondazioni”) per salvare la conoscenza dell’Uomo.

I film saranno prodotti da Emmerich e Michael Wimer, anche produttore di 10.000 AC. Chissà: stavolta il vecchio Roland potrebbe sorprenderci, e riportare la grande fantascienza classica sullo schermo. Diamogli almeno il beneficio del dubbio.

Una curiosità: Emmerich è attualmente al lavoro sul remake di Viaggio allucinante, la cui trasposizione letteraria era stata affidata proprio ad Asimov. Fantastic Voyage dovrebbe uscire nel 2010.

(Fonte: Slashfilm)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.