L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Asimov e Emmerich: arriva la Trilogia della Fondazione!

Asimov e Emmerich: arriva la Trilogia della Fondazione!

Di Marco Triolo

Dopo una battaglia per i diritti, in cui i due contendenti principali erano Fox e Warner, a sorpresa Columbia Pictures ha battuto tutti e realizzerà la versione cinematografica della Trilogia della Fondazione, il trittico di romanzi che rese lo scrittore russo-americano Isaac Asimov uno dei massimi autori della fantascienza moderna e che gli fruttò un Premio Hugo nel 1966.

Fin qui, le buone notizie. La notizia un po’ meno convincente (definirla cattiva mi sembra esagerato) è che il regista prescelto per questa impresa di proporzioni indubbiamente ciclopiche è Roland Emmerich. Uno che sicuramente ha dalla sua la capacità, un po’ come Michael Bay, di tenere insieme produzioni gigantesche e che in più, rispetto a Bay, ha uno stile classico che ben si sposa con la fantascienza più canonica e vecchio stampo.

Dall’altro lato, Emmerich non è molto indicato, quando si tratta di andarci per il sottile. E la trilogia di Asimov non è una festa di inseguimenti, esplosioni e quant’altro, ma la storia del matematico Hari Seldon, capace di prevedere eventi futuri di larga scala attraverso una serie di principi scientifici. Quando prevede la decadenza dell’Impero Galattico, e i conseguenti 30.000 anni di oscurità, decide di creare due oasi umane (le “Fondazioni”) per salvare la conoscenza dell’Uomo.

I film saranno prodotti da Emmerich e Michael Wimer, anche produttore di 10.000 AC. Chissà: stavolta il vecchio Roland potrebbe sorprenderci, e riportare la grande fantascienza classica sullo schermo. Diamogli almeno il beneficio del dubbio.

Una curiosità: Emmerich è attualmente al lavoro sul remake di Viaggio allucinante, la cui trasposizione letteraria era stata affidata proprio ad Asimov. Fantastic Voyage dovrebbe uscire nel 2010.

(Fonte: Slashfilm)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Jurassic World: Il dominio – I poster dedicati ai personaggi 19 Maggio 2022 - 8:45

Owen Grady, Claire Dearing, Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm sono ritratti sui character poster di Jurassic World: Il dominio.

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

Obi-Wan Kenobi: dietro le quinte con Ewan McGregor 18 Maggio 2022 - 20:00

Andiamo dietro le quinte della nuova serie di Star Wars per Disney+ Obi-Wan Kenobi insieme al suo protagonista, Ewan McGregor, in una nuova featurette ufficiale.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.