L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Asimov e Emmerich: arriva la Trilogia della Fondazione!

Di Marco Triolo

Dopo una battaglia per i diritti, in cui i due contendenti principali erano Fox e Warner, a sorpresa Columbia Pictures ha battuto tutti e realizzerà la versione cinematografica della Trilogia della Fondazione, il trittico di romanzi che rese lo scrittore russo-americano Isaac Asimov uno dei massimi autori della fantascienza moderna e che gli fruttò un Premio Hugo nel 1966.

Fin qui, le buone notizie. La notizia un po’ meno convincente (definirla cattiva mi sembra esagerato) è che il regista prescelto per questa impresa di proporzioni indubbiamente ciclopiche è Roland Emmerich. Uno che sicuramente ha dalla sua la capacità, un po’ come Michael Bay, di tenere insieme produzioni gigantesche e che in più, rispetto a Bay, ha uno stile classico che ben si sposa con la fantascienza più canonica e vecchio stampo.

Dall’altro lato, Emmerich non è molto indicato, quando si tratta di andarci per il sottile. E la trilogia di Asimov non è una festa di inseguimenti, esplosioni e quant’altro, ma la storia del matematico Hari Seldon, capace di prevedere eventi futuri di larga scala attraverso una serie di principi scientifici. Quando prevede la decadenza dell’Impero Galattico, e i conseguenti 30.000 anni di oscurità, decide di creare due oasi umane (le “Fondazioni”) per salvare la conoscenza dell’Uomo.

I film saranno prodotti da Emmerich e Michael Wimer, anche produttore di 10.000 AC. Chissà: stavolta il vecchio Roland potrebbe sorprenderci, e riportare la grande fantascienza classica sullo schermo. Diamogli almeno il beneficio del dubbio.

Una curiosità: Emmerich è attualmente al lavoro sul remake di Viaggio allucinante, la cui trasposizione letteraria era stata affidata proprio ad Asimov. Fantastic Voyage dovrebbe uscire nel 2010.

(Fonte: Slashfilm)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.