L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Asimov e Emmerich: arriva la Trilogia della Fondazione!

Di Marco Triolo

Dopo una battaglia per i diritti, in cui i due contendenti principali erano Fox e Warner, a sorpresa Columbia Pictures ha battuto tutti e realizzerà la versione cinematografica della Trilogia della Fondazione, il trittico di romanzi che rese lo scrittore russo-americano Isaac Asimov uno dei massimi autori della fantascienza moderna e che gli fruttò un Premio Hugo nel 1966.

Fin qui, le buone notizie. La notizia un po’ meno convincente (definirla cattiva mi sembra esagerato) è che il regista prescelto per questa impresa di proporzioni indubbiamente ciclopiche è Roland Emmerich. Uno che sicuramente ha dalla sua la capacità, un po’ come Michael Bay, di tenere insieme produzioni gigantesche e che in più, rispetto a Bay, ha uno stile classico che ben si sposa con la fantascienza più canonica e vecchio stampo.

Dall’altro lato, Emmerich non è molto indicato, quando si tratta di andarci per il sottile. E la trilogia di Asimov non è una festa di inseguimenti, esplosioni e quant’altro, ma la storia del matematico Hari Seldon, capace di prevedere eventi futuri di larga scala attraverso una serie di principi scientifici. Quando prevede la decadenza dell’Impero Galattico, e i conseguenti 30.000 anni di oscurità, decide di creare due oasi umane (le “Fondazioni”) per salvare la conoscenza dell’Uomo.

I film saranno prodotti da Emmerich e Michael Wimer, anche produttore di 10.000 AC. Chissà: stavolta il vecchio Roland potrebbe sorprenderci, e riportare la grande fantascienza classica sullo schermo. Diamogli almeno il beneficio del dubbio.

Una curiosità: Emmerich è attualmente al lavoro sul remake di Viaggio allucinante, la cui trasposizione letteraria era stata affidata proprio ad Asimov. Fantastic Voyage dovrebbe uscire nel 2010.

(Fonte: Slashfilm)

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutte le uscite cinematografiche che hanno subito uno slittamento e delle regioni che hanno sospeso gli eventi pubblici e chiuso anche i luoghi aperti al pubblico, come ad esempio i cinema, per contrastare l'emergenza.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Morta Lee Phillip Bell, co-creatrice di Beautiful e Febbre d’amore 28 Febbraio 2020 - 16:12

Insieme al marito William J. Bell creò due delle soap opera più celebri di tutti i tempi

La famiglia Proud tornerà su Disney+ con una nuova serie 28 Febbraio 2020 - 15:45

Disney+ allarga il suo catalogo con un’altra produzione. Nello specifico si tratta di un gradito ritorno, quello della Famiglia Proud.

The Last Duel – Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver nelle prime foto dal set 28 Febbraio 2020 - 15:45

Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver nelle prime foto dal set francese di The Last Duel, il film storico girato da Ridley Scott

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.

7 cose che forse non sapevate su Anna dai Capelli Rossi 25 Febbraio 2020 - 17:45

Il prequel, il film, il romanzo, la sigla e il grande successo di Anna dai capelli rossi.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).