L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Appaloosa, la recensione

Di Gabriele Niola

Appaloosa Poster ItaliaRegia: Ed Harris
Cast: Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Timothy V. Murphy, Luce Rains, James Tarwater
Durata: 114 minuti
Anno: 2008

Chi l’avrebbe mai detto che c’era ancora spazio per un bel western vecchio stile (lo crediamo ogni volta e poi magnificamente veniamo smentiti) e soprattutto chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato un western anche così incredibilmente moderno!
Ed Harris alla sua seconda regia dimostra una padronanza dei meccanismi del cinema e dell’evoluzione delle sue forme che impressiona. Il suo Appaloosa è un film che porta su grande schermo l’omonimo romanzo di Parker con un adattamento di rara precisione e meticolosità, uno script ad orologeria che lungo tutto il film costruisce un finale bellissimo non tanto nei fatti quanto nei sentimenti.

C’è tutto quello che gli amanti del western classico amano (con l’amicizia virile a dominare) e anche ciò che la modernità ci regala di migliore (personaggi sfaccettati e pieni di contraddizioni che vanno risolte) in uno scenario “crepuscolare” in cui le cose stanno cambiando, un’era è arrivata al termine e i personaggi sono costretti ad adattarsi.

Ma ancora fin da subito Harris dichiara una fantastica sporcatura noir. Mortensen entra in scena accompagnato dalla sua voce fuoricampo che annuncia la situazione e ne spiega la provenienza con un tono assolutamente noiristico degno del miglior Chandler e poi la storia mette un uomo retto di fronte alla passione per una donna per la quale dovrà andare in deroga ai suoi principi conscio che è un mondo in cui amare è troppo difficile per avere una seconda occasione.

E’ la recensione peggiore che hai mai letto? Sapresti sicuramente fare di meglio o vuoi solamente segnalare che qualcun altro ne ha fatte di migliori. Ora puoi. Qui.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Christoph Waltz e Guy Pearce in The Portable Door 23 Febbraio 2020 - 18:52

Christoph Waltz e Guy Pearce saranno i protagonisti di The Portable Door, il nuovo film prodotto dalla Jim Henson Company

Lindsay Lohan nel thriller Cursed con Mickey Rourke 23 Febbraio 2020 - 18:00

Lindsay Lohan reciterà al fianco di Mickey Rourke nel thriller sovrannaturale Cursed, il progetto verrà venduto all'European Film Market

Trailer di Siberia, il film di Abel Ferrara con Willem Dafoe 23 Febbraio 2020 - 17:15

Ecco il trailer di Siberia, la nuova collaborazione tra Abel Ferrara e Willem Dafoe. La pellicola verrà presentata domani in anteprima al Festival di Berlino

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.