L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Accordo tra Universal e Cattleya

Accordo tra Universal e Cattleya

Di Davide Dellacasa

In quasi 12 anni di attività Cattleya, società di produzione cinematografica tutta italiana fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz, ha conquistato il pubblico producendo alcuni dei migliori film del nostro cinema. Ma Cattleya ha fatto anche così bene “il produttore”, mestiere del cinema che significa ben altro che “metterci i soldi”, da suscitare l’interesse di una Major americana, e che Major, che per la prima volta investe direttamente in una società di produzione italiana.

L’annuncio ufficiale dell’operazione, che si inserisce all’interno della strategia Universal di incrementare il numero di film prodotti e distribuiti nelle lingue dei diversi mercati, è stato dato ieri dal Financial Times ed è oggi ripresa da tutte le principali fonti di informazione e finanziaria e di intrattenimento.

Il braccio operativo dell’operazione sarà la Focus Features International, che co-produrrà i film Cattleya e godrà del diritto di prima opzione per la distribuzione internazionale dei titoli della società romana. Inoltre la Universal Pictures International Italia, guidata dall’Amministratore Delegato Richard Borg e la sua squadra, fra cui il Direttore del Marketing Massimo Proietti e il Direttore delle Vendite Marco d’Andrea, distribuirà in Italia un minimo di 2 film Cattleya all’anno, per un minimo complessivo di otto film da produrre nei prossimi quattro anni.

Il primo titolo distribuito all’interno di questo accordo è Diverso da chi?, in uscita il prossimo 20 marzo e con Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro, mentre è prevista in autunno l’uscita di Meno male che ci sei, sempre con la Gerini, questa volta affiancata da Chiara Martegiani.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5: Prima immagine ufficiale di Harrison Ford 26 Maggio 2022 - 21:49

Ecco Harrison Ford nei panni di Indiana Jones nella prima immagine ufficiale del quinto capitolo del franchise, diretto da James Mangold

The Mandalorian: la stagione 3 a febbraio su Disney+ 26 Maggio 2022 - 21:49

Nel corso della Star Wars Celebration è stato annunciato che la terza stagione di The Mandalorian arriverà su Disney+ a febbraio 2023.

Star Wars: Skeleton Crew, Jude Law protagonista della nuova serie live action 26 Maggio 2022 - 21:34

Jude Law è il protagonista della nuova serie di Star Wars, Star Wars: Skeleton Crew, che debutterà nel 2023.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.