L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Accordo tra Universal e Cattleya

Di Davide Dellacasa

In quasi 12 anni di attività Cattleya, società di produzione cinematografica tutta italiana fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz, ha conquistato il pubblico producendo alcuni dei migliori film del nostro cinema. Ma Cattleya ha fatto anche così bene “il produttore”, mestiere del cinema che significa ben altro che “metterci i soldi”, da suscitare l’interesse di una Major americana, e che Major, che per la prima volta investe direttamente in una società di produzione italiana.

L’annuncio ufficiale dell’operazione, che si inserisce all’interno della strategia Universal di incrementare il numero di film prodotti e distribuiti nelle lingue dei diversi mercati, è stato dato ieri dal Financial Times ed è oggi ripresa da tutte le principali fonti di informazione e finanziaria e di intrattenimento.

Il braccio operativo dell’operazione sarà la Focus Features International, che co-produrrà i film Cattleya e godrà del diritto di prima opzione per la distribuzione internazionale dei titoli della società romana. Inoltre la Universal Pictures International Italia, guidata dall’Amministratore Delegato Richard Borg e la sua squadra, fra cui il Direttore del Marketing Massimo Proietti e il Direttore delle Vendite Marco d’Andrea, distribuirà in Italia un minimo di 2 film Cattleya all’anno, per un minimo complessivo di otto film da produrre nei prossimi quattro anni.

Il primo titolo distribuito all’interno di questo accordo è Diverso da chi?, in uscita il prossimo 20 marzo e con Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro, mentre è prevista in autunno l’uscita di Meno male che ci sei, sempre con la Gerini, questa volta affiancata da Chiara Martegiani.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Becoming Elizabeth: svelato il cast del royal drama targato Starz 12 Maggio 2021 - 12:00

Sono iniziate le riprese di Becoming Elizabeth, il nuovo royal drama targato Starz che racconterà i primi anni del regno di Elisabetta I. Ecco il cast.

Mission: Impossible 7, Tom Cruise rompe il silenzio sulla sua sfuriata 12 Maggio 2021 - 11:15

L'attore e produttore ha commentato l'episodio: "Ho detto quello che ho detto"

Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor parla del suo ritorno (e del suo costume) nella serie 12 Maggio 2021 - 10:40

Ospitato al Jimmy Kimmel Live, l'attore ha rivelato che ci sarà il cameo di una "persona molto speciale"

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.