Un Matrimonio All’Inglese, la recensione

Un Matrimonio All’Inglese, la recensione

Di Gabriele Niola

Regia: Stephan Elliot
Cast: Jessica Biel, Ben Barnes, Kristin Scott Thomas, Colin Firth, Kimberley Nixon
Durata: 96 minuti
Anno: 2008

La facile virtù del titolo originale (Easy Virtue) è l’accusa che la protagonista (una pilota d’automobili americana) si vede continuamente fare dalla famiglia snob inglese del nuovo marito quando va a trovarla per la prima volta. In tutto questo battibeccare e scontrarsi tra il conservatorismo snob all’inglese e il liberatarismo romantico americano agli inizi del ‘900 si può riassumere l’essenza di un film che impernia ogni gag sulla difficoltà di integrazione della protagonista.

Il film è tratto da un pezzo teatrale degli anni ‘30, di cui è stata mantenuta l’ambientazione d’epoca premendo però l’acceleratore sulla comicità, a differenza dei tempi teatrali infatti in Un Matrimonio All’Inglese l’idea è commistionare humor britannico a comicità americana moderna (che molto preme sull’imbarazzo) .
Il problema del film è però che nonostante battute sagaci alla fine non fa ridere, non cerca una dimensione comica del cinema, non cerca di stupire, nè di intrattenere ma pretende solo di affascinare.
L’adattamento in sostanza non riesce e fa solo venire curiosità della versione muta che già fece Hitchcock.

Le maschere fisse, come il maggiordomo impeccabile ma dalla battuta pronta o la mamma acida e possessiva, non vanno più in là della loro copertina e non si scorge proprio la volontà di girare qualcosa di buono, solo il tentativo di riprendere degli attori.
Si dice poi molto della prestazione di Jessica Biel, protagonista assoluta e al centro di molte girandole sentimentali che dovrebbero permetterle di mostrare le proprie qualità di attrice, ma sinceramente io non ho visto nulla di eccezionale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI