L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Stella vietato ai minori: protestano la Sacher e Nanni Moretti

Di Marco Triolo

Stella Poster Venezia

Da ieri è in programmazione nei cinema italiani Stella, film di Sylvie Verheyde uscito in Francia il 12 novembre, senza divieto alcuno. La pellicola è distribuita dalla Sacher di Nanni Moretti, ed era stata già presentata a Venezia durante le Giornate degli Autori.

Ora la terza sessione della Commissione per la Censura, presieduta da Maria Pia Baccari, ha vietato il film ai minori di 14 anni. Dalla decisione della commissione si sarebbero dissociati due membri, Bruno Zambardino e Carlo Silvestrin, e il vicepresidente di Agis Scuola Pietro Innocenzi ha espresso sconcerto e vergogna. Perché tutto questo trambusto? Cerchiamo di capirlo leggendo il comunicato della Sacher: “Come distribuzione riceviamo continue richieste da parte di docenti ed insegnanti che desiderano far vedere un film altamente educativo alle loro classi di studenti. Molte di queste richieste dovranno purtroppo restare senza risposta”.

Un paio di giorni fa, su Repubblica, Marco Lodoli – che è giornalista e scrittore, ma anche insegnante di lettere – ha definito Stella “un film che andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle periferie italiane, quelli ai quali provo a insegnare qualcosa ogni mattina e che soprattutto devo convincere in ogni modo a non abbandonare aule e libri, perché se mollano è la fine, per loro fuori ci sarà solo desolazione e miseria, anche se sono convinti del contrario”.

Il film della Verheyde parla di una ragazzina, Stella appunto, che in un quartiere operaio alla periferia di Parigi, nel 1977. Un giorno, viene ammessa in una scuola prestigiosa, dove fa amicizia con Gladys – figlia di due intellettuali ebrei argentini – che la aiuterà nel difficile adattamento alla sua nuova vita.

(Fonte: Cineuropa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian – Luke Skywalker e Grogu sui nuovi poster promozionali 25 Luglio 2021 - 12:00

Din Djarin, Luke Skywalker e Grogu campeggiano sui nuovi poster promozionali della seconda stagione di The Mandalorian, dove Luke comincia ad addestrare il suo allievo.

Al nuovo gusto di ciliegia: il trailer della serie thriller Netflix ambientata nella Hollywood anni ’90 25 Luglio 2021 - 11:00

Rosa Salazar interpreta un'aspirante regista che s'imbarca in un viaggio di vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni

Falling – Storia di un padre: l’esordio alla regia di Viggo Mortensen dal 26 agosto al cinema 25 Luglio 2021 - 10:00

Sarà Bim a portare nelle nostre sale Falling – Storia di un padre, esordio alla regia di Viggo Mortensen. Il debutto è previsto per il 26 agosto.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.