L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Stella vietato ai minori: protestano la Sacher e Nanni Moretti

Di Marco Triolo

Stella Poster Venezia

Da ieri è in programmazione nei cinema italiani Stella, film di Sylvie Verheyde uscito in Francia il 12 novembre, senza divieto alcuno. La pellicola è distribuita dalla Sacher di Nanni Moretti, ed era stata già presentata a Venezia durante le Giornate degli Autori.

Ora la terza sessione della Commissione per la Censura, presieduta da Maria Pia Baccari, ha vietato il film ai minori di 14 anni. Dalla decisione della commissione si sarebbero dissociati due membri, Bruno Zambardino e Carlo Silvestrin, e il vicepresidente di Agis Scuola Pietro Innocenzi ha espresso sconcerto e vergogna. Perché tutto questo trambusto? Cerchiamo di capirlo leggendo il comunicato della Sacher: “Come distribuzione riceviamo continue richieste da parte di docenti ed insegnanti che desiderano far vedere un film altamente educativo alle loro classi di studenti. Molte di queste richieste dovranno purtroppo restare senza risposta”.

Un paio di giorni fa, su Repubblica, Marco Lodoli – che è giornalista e scrittore, ma anche insegnante di lettere – ha definito Stella “un film che andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle periferie italiane, quelli ai quali provo a insegnare qualcosa ogni mattina e che soprattutto devo convincere in ogni modo a non abbandonare aule e libri, perché se mollano è la fine, per loro fuori ci sarà solo desolazione e miseria, anche se sono convinti del contrario”.

Il film della Verheyde parla di una ragazzina, Stella appunto, che in un quartiere operaio alla periferia di Parigi, nel 1977. Un giorno, viene ammessa in una scuola prestigiosa, dove fa amicizia con Gladys – figlia di due intellettuali ebrei argentini – che la aiuterà nel difficile adattamento alla sua nuova vita.

(Fonte: Cineuropa)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).