Stella, la recensione

Stella, la recensione

Di Gabriele Niola

Stella Poster FranciaRegia: Sylvie Verheyde
Cast: Léora Barbara, Karole Rocher, Benjiamin Biolay, Laëtitia Guerard
Durata: 102 minuti
Anno: 2008

E’ impossibile non paragonare Stella a I 400 Colpi, perchè il film di Sylvie Verhyde non solo racconta ispirandosi alla vita dell’autrice di una bambina scapestrata che ha difficoltà a scuola, spesso causate dal suo atteggiamento ma dotata poi di un mondo interiore vivace, che ha dei genitori che la trascurano e che si tuffa nella letteratura (Balzac!) come rifugio personale, ma anche la struttura del racconto segue per molti versi la struttura del film di Truffaut.

La bambina passa attraverso molte difficoltà di piccolo conto, si mette nei guai, ha una sola vera amica, tiene nascoste le cose ai genitori, passa la notte dall’amica e poi c’è anche una clamorosa interrogazione-confessione verso la fine ripresa (quasi) senza controcampi.
Il finale è però completamente diverso.

Infine lo stile di ripresa anche è il medesimo, a parte la macchina a mano che non si usava all’epoca (ma che è proprio la declinazione moderna di quel tipo di libertà di movimento della Nouvelle Vague), c’è la protagonista prevista in ogni inquadratura, abbondanza d’esterni, stile semidocumentaristico e soprattutto una recitazione da parte della bambina molto compassata eppure empatica.
Ad ogni modo la regista nega ufficialmente ogni forma d’ispirazione.

Ad ogni modo i film non sono uguali, Stella attraverso l’impianto di I 400 Colpi vuole andare a parare da altre parti, come se con quello stile si potessero dire molte altre cose rispetto a ciò che si attende. E si può. Stella è un film veramente ben fatto, che sebbene non si nasconda dietro una finta modestia autoriale ma si prenda la responsabilità di voler fare un racconto alto, comunque ragguinge i suoi obiettivi.
C’è un rispetto del mondo interiore infantile, un modo di riprendere i bambini con la loro dignità e la loro personalità che, come si dice spesso, non è frequente. E alla fine il ritratto non solo della protagonista, ma anche del mondo che la circonda (che non è solo quello di quella contingenza spazio-temporale ma in assoluto quello degli estranei che la ignorano) è veramente efficace.
Sylvie Verhyde infatti non si lascia andare a disperazioni facili o ad altrettanto facili soluzioni ma cerca la via più complessa del ritratto di una realtà inconoscibile anche se avversa.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI