ScreenWEEK Top 5: Con l’arrivo di Saw 5 stiliamo la classifica delle migliori saghe horror di sempre!

ScreenWEEK Top 5: Con l’arrivo di Saw 5 stiliamo la classifica delle migliori saghe horror di sempre!

Di Federico

Saw V Immagini del film 32

Con l’arrivo del 5° capitolo di Saw, diventata da poco “la saga horror più prolifica di sempre”, dedichiamo la nostra ScreenWeek Top 5 alle migliori saghe horror di sempre!

Una classifica complicatissima, da noi redatta e da voi, se vorrete, plasmabile. Dategli un’occhiata e diteci… che ne pensate?

5)

I CinePanettoni

locandina

Ogni anno arrivano puntuali a farci piangere sangue. Da decenni ormai ci terrorizzano, rovinandoci la digestione natalizia. Non smetteranno mai, e questa è la vera paura!

4)

Hellraiser

hellraiser

Nato nel 1987 da un racconto di Clive Barker, Hellraiser ha come protagonista una misteriosa scatola, capace di proiettare il protagonista in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci e catene, fino alla sua distruttiva e apocalittica resurrezione…
Costato 1 milione di dollari appena, il film ne incassa 15 solo negli Usa, tanto da avere ben 7 sequel nei successivi 20 anni! Semplicemente storica ed entrata nell’immaginario collettivo la maschera chiodata di Portaspilli, che a breve avrà il suo primo ed ufficiale remake…

3)

Halloween

halloween_poster-793990

Partorito nel 1978 da John Carpenter, Halloween – La notte delle streghe costa appena 325,000 dollari, per incassarne 50 solo negli Usa. La maschera di Micheal Myers diventa un’icona pop, la colonna sonora dello stesso Carpenter un classico indimenticabile e il piano sequenza in cui il piccolo Micheal uccide la sorellina una scena da storia del cinema. 9 volte rivedremo Myers sul grande schermo, in un trionfo del cinema Slasher, ma quella prima volta non la dimenticheremo mai…

2)

Venerdì 13

FridayThe13thPoster

Diretto da Sean S. Cunningham, Venerdì 13 nel 1980 cerca di bissare il clamoroso successo dell’Halloween di Carpenter, riuscendoci grazie anche ad una major importante come la Paramount, che lo distribuì. Jason Voorhees, annegato da bambino a Camp Crystal Lake, torna dall’oltretomba per vendicarsi con gli sprovveduti campeggiatori, armato di machete e maschera da hockey, entrando nella leggenda dell’orrore! 12 i film visti in sala, compreso l’incredibile Freddy vs. Jason e l’atteso remake, nelle sale di tutto il mondo a partire dal prossimo 13 febbraio del 2009.

1)

Nightmare

NightmareElm_Rep

Nightmare: Dal profondo della Notte esce nei cinema americani nel 1984, partorito dalla contorta mente di Wes Craven e interpretato dal leggendario Robert Englund, trasformato in Freddy Krueger dopo ore e ore di make-up. La storia del pluriomicida Krueger, pronto a tornare dall’oltretomba per uccidere nei sogni, conquista il mondo, tanto che il film, costato appena 2 milioni di dollari, lancia l’indipendente New Line, piccola compagnia che all’epoca lo produsse. Con Johnny Depp al suo esordio cinematografico, il film divenne immediatamente di culto, tanto da tornare in sala con ben 6 sequel.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI